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Test finali su neve e ghiaccio per la Maserati Grecale

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Il SUV della Casa del Tridente giunto agli ultimi test in territorio artico per deliberare il suo debutto

Grecale, nuovo SUV medio di Segmento D della Casa del Tridente, con i vari muletti  continua i test di affidabilità in Lapponia, dove le temperature  si spingono fino ai -30 °C. Le condizioni estremamente severe sono ideali per far testare ai tecnici l’affidabilità  delle varie vetture prototipali che si sono rivelate all’altezza delle aspettative superando senza problemi sia gli avviamenti a freddo che il mantenimento del comfort climatico interno in funzione del variare delle temperature, oltre che l’affidabilità della componentistica elettronica.

Comportamento su ghiaccio e neve promosso a pieni voti

Altro aspetto valutato con particolare attenzione da tecnici Maserati – e fondamentale per deliberare la produzione della nuova Grecale – è stato il comportamento delle vetture su fondi misti a bassissima aderenza ghiaccio, neve e asfalto.

Utilizzando tracciati handling a bassa aderenza, steering pad più o meno impegnativi, si è intervenuti per mettere a punto le caratteristiche di trazione, di sottosterzo e sovrasterzo, tarare i controlli di dinamica del veicolo, in base anche alla tipologia di gommatura e sospensioni, affinando così la guidabilità dello sport utility della Casa del Tridente.

Un lavoro necessario ed indispensabile per correggere possibili criticità prima del debutto sul mercato che avverrà probabilmente a metà marzo.

Grecale, lungo circa 4,7 metri, nascerà sulla ex piattaforma «Giorgio» – ora aggiornata nella STLA Medium dopo la nascita di Stellantis – la stessa utilizzata per le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Il SUV di Maserati andrà a inaugurare una nuova pagina della storia del Tridente, in quanto porterà al debutto un powertrain elettrificato oltre che inedite soluzioni di connettività che potranno essere gestite da remoto, con comandi vocali o tramite il grande schermo touch. Per quanto riguarda i propulsori, comprenderanno unità a 4 e 6 cilindri, sicuramente un 2 litri turbo benzina mild hybrid per passare al V6 Nettuno derivato dalla MC20 che dovrebbe equipaggiare la «Trofeo», fino ad una un’unità ibrida plug-in in attesa, nel 2023, della versione Grecale «Folgore» la cui trazione sarà 100% elettrica.