Home AUTO TEST DRIVE Porsche Tayca...

Porsche Taycan entra nel Guinness dei Primati™

CONDIVIDI

La sportiva elettrica della Casa di Stoccarda ha portato a termine la maratona di drifting sul Circuito di Hockenheim

La Porsche Taycan è entrata nel Guinness dei Primati™ per avere effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico; il record è stato raggiunto con la versione a trazione posteriore della Taycan, già in vendita in Cina.

Questo particolare record è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim su cui Dennis Retera, istruttore Porsche, ha completato in costante sbandata controllata, ben 210 giri dell’anello di derapata da 200 metri mantenendo le ruote anteriori sempre in senso opposto rispetto alla curva.

Il mago della derapata nel Guinness dei Primati

Retera, attualmente Capo istruttore nel Porsche Experience Centre di Hockenheim, in precedenza ha gareggiato in kart e monoposto ed ha partecipato a gare endurance; in questa occasione ha percorso in 55 minuti 42,171 chilometri – ovvero l’intera distanza di una maratona – ad una velocità media di 46 km/h assicurandosi così il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica.

Il tentativo si è svolto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati™, Joanne Brent, sul circuito irrigato del PEC riservato alle prove di guida dinamica. Da oltre cinque anni, Joanne Brent supervisiona tentativi di record di ogni genere per il Guinness dei Primati™.

L’esperta del Guinness ha documentato il record meticolosamente, supportata da tutta una serie di ausili tecnici e da altri esperti indipendenti: prima della prova, un geometra locale ha misurato con precisione millimetrica l’area di 80 metri di diametro dedicata alle prove dinamiche del Porsche Experience Centre. Per la rilevazione dei dati sono stati utilizzati sensori GPS e sensori di velocità d’imbardata posti all’interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, con la quale è stata filmata la corsa che ha determinato il record.

Denise Ritzmann, della società di testing DEKRA, controlla la Taycan che scenderà in pista sotto l’attenta osservazione da parte di Joanne Brent dei Guinness World Records™

Fra gli esperti indipendenti c’era anche l’ing. Denise Ritzmann, la quale, prima del tentativo di record e su incarico della società di testing DEKRA, ha confermato la condizione di regolarità e di idoneità alla circolazione su strada della Taycan di pre-produzione a trazione posteriore. Denise Ritzmann sa tutto sul drifting perché è stata Campionessa europea di questo sport nel 2018 e nel 2019 e si è anche occupata di verificare che la Taycan rimanesse in derapata permanente per tutto il tentativo di record Insieme alla Brent, ha inoltre contato i giri completati durante il tentativo di record.

La Porsche Taycan in breve

Con la Taycan, sua prima sportiva a trazione completamente elettrica, Porsche è entrata nel 2019 in una nuova era continuando da allora ad ampliare la sua gamma di prodotti per la mobilità elettrica.

Questa berlina sportiva a quattro porte è un concentrato unico di prestazioni in stile Porsche, connettività e assoluta idoneità all’uso quotidiano.

Gli avanzatissimi metodi di produzione della Taycan e la qualità che la contraddistingue hanno definito lo standard di riferimento per quanto riguarda sostenibilità e digitalizzazione.

Gli altri record

La Porsche Taycan è detentrice di record anche nelle seguenti discipline:

  • gara di resistenza di 24 ore su 3.425 km svoltasi sul tracciato ad alta velocità di Nardò;
  • miglior tempo – 7:42 minuti – realizzato nella categoria di appartenenza sul Nürburgring-Nordschleife;
  • 26 sprint da fermo a 200 km/h presso il campo d’aviazione di Lahr.

Il Porsche Experience Centre (PEC) dell’Hockenheimring

Il complesso di 170.000 metri quadrati situato nel cuore di una delle piste più famose al mondo – inaugurato il 13 ottobre 2019 – ospita al suo interno un Centro dedicato alla customer experience, una pista di handling, 6 aree riservate ai test del comportamento dinamico dei veicoli e un percorso fuoristrada.

Il PEC di Hockenheim è il secondo in Germania, dopo Lipsia. Altri PEC si trovano ad Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai e Silverstone. L’ottavo e più grande PEC al mondo è attualmente in costruzione presso in circuito di Franciacorta, in Italia. L’apertura è prevista per la primavera del 2021.

Il Guinness dei Primati™

La storia del Guinness dei Primati™ è iniziata il 10 novembre 1951, giorno in cui Sir Hugh Beaver (1890-1967), Amministratore Delegato dell’irlandese Guinness Brewery, partecipò a una battuta di caccia. Dopo un’accesa discussione su quale fosse l’uccello più veloce in Europa, i cacciatori dovettero convenire che in nessun libro esistevano informazioni sull’argomento.

Questo episodio diede al Baronetto inglese l’idea di lanciare una campagna promozionale volta a stimolare la conversazione nei pub. Il 30 novembre 1954 nacque dunque Guinness Superlatives e la prima edizione del Guinness dei Primati™ venne pubblicata nel 1955.

Il database contiene attualmente oltre 53.000 record. Ogni anno vengono aggiunti circa 8.000 nuovi record da tutto il mondo. Il Guinness dei Primati™ è attualmente pubblicato in oltre 100 paesi, in più di 40 lingue. Finora ne sono state vendute complessivamente oltre 143 milioni di copie.

Le dichiarazioni

Dennis Retera: “Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore. Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consente un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente. Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l’asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda“.

Joanne Brent: “Ci era già capitato di assistere ad alcuni record di drifting, ma il fatto che fosse coinvolta un’auto sportiva elettrica ha rappresentato qualcosa di molto speciale anche per noi. In questo caso, Porsche ha davvero fatto qualcosa di pionieristico“.

Denise Ritzmann:Si vede immediatamente se le ruote anteriori puntano in una direzione diversa rispetto alla curva. Finché è così, significa che l’auto è in derapata“.

 

[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]