La decisione dopo aver appreso della positività di un meccanico della McLaren che si è immediatamente ritirata dall’evento. Colpiti dal virus anche gli altri due team inglesi Haas e Williams. Quasi certa la cancellazione dei prossimi gran premi del Bahrain e del Vietnam
Slitta così l’avvio di questo Campionato della massima formula, e non è detto che i successivi Gran Premi siano assicurati. Il Gran Premio d’Australia, come previsto, è stato annullato dopo che i Team principal di F1, con FIA e FOM e le autorità australiane hanno convenuto che il rischio Coronavirus era troppo elevato soprattutto dopo che i componenti dei team inglesi, in primis McLaren e a seguire Haas e Williams, sono stati coinvolti.
Nonostante gli interessi economici in ballo, non è detto che anche i successivi Gran Premi, perlomeno quelli con le date più vicine, ovvero il Gran Premio del Bahrain, in programma il successivo weekend sul circuito di Al Sakhir, e quello del Vietnam, il 5 aprile ad Hanoi, non seguano la stessa sorte.
Si prospetta quindi l’avvio del Mondiale 2020 addirittura il prossimo 3 maggio a Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda.
Speriamo che per quella data il mondo possa aver vinto la sua gara contro il Coronavirus, e il rombo della F1 possa tornare a rompere il silenzio di questo periodo “sospeso”.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]