Home SPORT All’Asian Le ...

All’Asian Le Mans Series quattro Ferrari a caccia del titolo; pole per la 488 GT3 Evo 2020 di T2 Motorsports

CONDIVIDI

Sul circuito thailandese del Buriram, ultimo round dell’ALMS, è di Rio Haryanto della scuderia T2 Motorsports la pole position dopo l’annullamento di quella ottenuta dal francese Côme Legodar (Car Guy)

 

Sarà una gara all’ultimo respiro viste come sono andate le qualifiche ricche di colpi di scena. Un avvincente finale questa mini maratona endurance di 4 ore vedrà quattro Ferrari 488 GT3 al via, tutte con la possibilità di vincere il titolo e che garantirà l’entry alla prossima 24 Ore di Le Mans.

I team in lotta

► Car Guy. I campioni in carica di Car Guy sono staccati di appena tre lunghezze da Yusaku Shibata e Yuya Motojima che, dopo la vittoria conquistata in extremis a Sepang, comandano il gruppo a quota 49. Vista la concomitanza con la prova del WEC, ad affiancare Takeshi Kimura saranno Côme Ledogar e Mikkel Jensen che sostituirà Kei Cozzolino. Dopo la difficile gara malese, dove il team aveva comunque raccolto la pole position, la compagine giapponese punta a sfruttare il potenziale della 488 GT3 Evo 2020 che avevano impiegato per la prima volta proprio una settimana fa.

► HubAuto Corsa. La vittoria sfumata nei secondi finali della gara di Sepang genera una grande voglia di rivalsa nel team che si affiderà a Tim Slade per sostituire Davide Rigon, anch’egli presente al round del WEC in Texas. Il pilota australiano avrà in Marcos Gomes e Liam Talbot i suoi compagni di squadra e proverà ad aiutare il brasiliano nella sua rincorsa al titolo, forte degli attuali 46 punti in classifica.

► Spirit of Race. Al volante dell’unica 488 GT3 non in specifica Evo, il terzetto composto da Francesco Piovanetti, Oswaldo Negri Jr e Daniel Serra, che qui prende il posto di Alessandro Pier Guidi. La squadra svizzera ha fatto della costanza il suo punto di forza, concludendo sul podio anche la gara malese. I 42 punti con cui occupano la terza posizione in classifica lasciano spazio all’ottimismo.

► T2 Motorsport. L’unico team che propone lo stesso terzetto di piloti impegnati anche nelle precedenti gare è l’indonesiano T2 Motorsport. Anche David Tjiptobiantoro, Rio Haryanto e Christian Colombo, staccati di 19 lunghezze dai leader, hanno ancora la matematica possibilità di aggiudicarsi il titolo ma, per farlo, dovranno necessariamente conquistare la prima vittoria stagionale, sperando in contemporanei passi falsi dei rivali.

Le qualifiche

A contendersi il diritto di partire davanti a tutti sono stati Côme Legodar per Car Guy, Rio Haryanto per T2 Motorsports, Tim Slade per HubAuto Corsa e il pilota ufficiale di Ferrari Competizioni GT Daniel Serra, al volante dell’unica 488 GT3 non in specifica Evo 2020, portata in gara da Spirit of Race.

Nei quindici minuti previsti, Serra, Slade ed Haryanto si alternavano al comando della graduatoria mentre Ledogar, pur velocissimo, vedeva cancellati i suoi tempi per il mancato rispetto dei limiti della pista alla curva 12. Dopo aver sostituito gli pneumatici a sei minuti dal termine, gli stessi protagonisti cercavano l’assalto finale alla pole. Quando il punto addizionale garantito dal primo posto sembrava nelle mani di Tim Slade, Rio Haryanto si produceva in un giro velocissimo che però veniva battuto sotto la bandiera a scacchi da Ledogar; quest’ultimo ricadeva nello stesso errore e la Direzione corsa comunicava la cancellazione del tempo fatto segnare dal francese, ancora una volta per il mancato rispetto dei limiti del tracciato alla curva 12, costringendo la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 numero 7 a scattare dalla quinta piazzola in griglia nella gara di domani.

La pole position a T2 Motorsports

La pole position, prima stagionale, conferma le buone prestazioni evidenziate dal team indonesiano sul circuito thailandese. Al loro fianco, staccata di pochi millesimi, troviamo la vettura di HubAuto Corsa mentre in seconda fila, al terzo posto, si è qualificata la Ferrari di Spirit of Race.

La gara

Domenica alle 11.45 il via della gara e alle 15.45 si abbasserà la bandiera a scacchi per decretare il nuovo campione della serie.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]