Home SPORT Ott Tänak e l...

Ott Tänak e la Toyota Yaris WRC Campioni del Mondo Rally FIA

CONDIVIDI

Ott Tänak e Martin Järveoja con il secondo posto al rally di Spagna vincono il titolo iridato di Campioni del Mondo Rally FIA

Due primati in uno: Tanak e Järveoja sono i primi piloti estoni ad aver conquistato la corona iridata mentre Tanak è stato il primo a riuscire a spezzare uno strapotere francese iniziato nel 2004 e durato quindi ben 15 anni.

È la quinta occasione in cui un pilota Toyota ha vinto il titolo di pilota WRC e la prima volta da quando Didier Auriol ha trionfato nel 1994.

La gara spagnola

Dopo aver vinto quest’anno 6 rally dei 12 in calendario, Tänak si è presentato in Spagna, penultima prova della stagione, con un vantaggio di 28 punti nella classifica piloti.

Alla fine della giornata di apertura su fondo ghiaioso, Tänak si è classificato quinto mentre l’asfalto delle prove del sabato successive gli ha dato modo di conquistare le quattro vittorie consecutive che lo hanno fatto salire al terzo posto.

La giornata di domenica è iniziata con un buon vantaggio, ma Tänak doveva ancora dare il massimo nella Power Stage finale per potersi assicurare il titolo e quindi, alla fine di un’incredibile corsa sulla tappa di 20,72 chilometri, è risultato di 3,6 secondi più veloce di tutti riuscendo a guadagnare sia i cinque punti di bonus e sia il secondo gradino del podio.

Anche Jari-Matti Latvala ha fatto il suo chiudendo in quinta posizione e portando a casa punti importanti per il campionato dei costruttori, in cui la Toyota è a 18 punti dal capolista e rimane quindi con la possibilità di vincere anche tale campionato nel round finale della stagione in Australia.

Kris Meeke, dopo essersi ritirato sabato mattina per incidente, è tornato in azione domenica in base alle regole di riavvio.

Takamoto Katsuta, pilota del Toyota GAZOO Racing Rally Challenge, ha completato con successo il suo secondo evento ai massimi livelli in una Toyota Yaris WRC iscritta separatamente, mostrando ancora una volta buoni progressi nonostante un problema tecnico lo abbia rallentato nella giornata di sabato.

Le dichiarazioni

Akio Toyoda (Team Chairman): “Caro Ott, Martin, tutti i nostri amici e sostenitori in Estonia, Presidente Kaljulaid, congratulazioni per la vittoria! L’anno scorso al Rally di Finlandia, ho visto così tanti fan estoni sventolare bandiere per tifare Ott e Martin. Dicevano che le bandiere non pesavano sulle loro spalle ma invece il loro sostegno è stato cruciale per fargli ottenere il massimo. Sono contento che la nostra Yaris WRC abbia un così forte sostegno da parte dei nostri amici e sostenitori estoni, e abbiamo cavalcato l’onda fino alla vittoria del campionato! Ott e Martin, voglio festeggiare insieme a voi sul podio anche per il Campionato costruttori tra tre settimane e ringraziare tutto il forte sostegno estone avuto nel corso di questi anni! Dobbiamo vincere in Australia! Facciamolo insieme!”.

Tommi Mäkinen (Team Principal): “Questo è un risultato storico: abbiamo un nuovo campione del mondo. È un grandissimo risultato per tutto il team per il duro lavoro svolto insieme a Ott e Martin per tutta la stagione per raggiungere questo obiettivo. C’è stata molta pressione su Ott questo fine settimana. So com’è e penso che sia difficile per chiunque altro capire cosa significhi. Quello che ha fatto sul Power Stage, per fare ciò di cui aveva bisogno per ottenere il titolo, è stato assolutamente sorprendente. Il secondo posto ci aiuta anche nel campionato dei costruttori. Avremo ancora una possibilità in Australia e faremo del nostro meglio nella tappa finale”.

Ott Tänak (Driver car #8): “Sono senza parole. La pressione di questo fine settimana era veramente ad alti livelli. Questo era l’obiettivo della mia vita. Sapevo di non poter commettere errori, ma allo stesso tempo dovevo fare un buon risultato per realizzarlo. Avevo una forte pressione ed all’inizio è stato difficile, ma verso la fine sono stato in qualche modo in grado di rilassarmi e guidare normalmente. Questa mattina ho avuto una bella sensazione in macchina e ho potuto guidare con un buon ritmo, ma Dani [Sordo] è sempre stato un po’ più veloce, quindi sapevo che sarebbe stato difficile nella Power Stage ottenere i punti di cui avevamo bisogno. Ho spinto forte e alla fine ha pagato. Ho dovuto superare molto nella mia carriera, quindi è veramente fantastico riuscire a raggiungere questo obiettivo. Grazie al team, hanno fatto un ottimo lavoro”.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]

 

CLASSIFICA FINALE RALLY DI SPAGNA

1 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) 3h07m39.6s

2 Ott Tänak/Martin Järveoja (Toyota Yaris WRC) +17.2s

3 Dani Sordo/Carlos del Barrio (Hyundai i20 Coupe WRC) +17.6s

4 Sébastien Loeb/Daniel Elena (Hyundai i20 Coupe WRC) +53.9s

5 Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (Toyota Yaris WRC) +1m00.2s

6 Elfyn Evans/Scott Martin (Ford Fiesta WRC) +1m14.2s

7 Teemu Suninen/Jarmo Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +1m47.6s

8 Sébastien Ogier/Julien Ingrassia (Citroën C3 WRC) +4m20.5s

9 Mads Østberg/Torstein Eriksen (Citroën C3 R5) +8m24.6s

10 Eric Camilli/Benjamin Veillas (Citroën C3 R5) +8m47.2s

29 Kris Meeke/Seb Marshall (Toyota Yaris WRC) +42m20.0s

 

CAMPIONI DEL MONDO RALLY CON TOYOTA

1990: Carlos Sainz (Toyota Celica GT-Four ST165)

1992: Carlos Sainz (Toyota Celica Turbo 4WD ST185)

1993: Juha Kankkunen (Toyota Celica Turbo 4WD ST185)

1994: Didier Auriol (Toyota Celica Turbo 4WD ST185)

2019: Ott Tänak (Toyota Yaris WRC)