Lo squadrone Hyundai, alla sua sesta stagione di Mondiale Rally, presenta tre equipaggi e una nuova livrea per la i20 Coupe WRC
Il Rally di Monte-Carlo inizierà domani, giovedì 24 gennaio, con lo shakedown a Gap, su un percorso di 3,35 km prima dell’inizio della cerimonia di apertura. Seguiranno due prove speciali in notturna – la Breole-Selonnet di 20,76 km e la Avançon-Notre Dame du Laus di 20,59 km – che si correranno su «strade» non illuminate.
Le auto monteranno per l’occasione batterie di fanali supplementari che, forti delle più recenti tecnologie, illumineranno a giorno la notte con le famose sciabolate di luce che dureranno, per gli spettatori che sfideranno la notte monegasca, il fugace tempo di un passaggio.
In questo contesto, che per i concorrenti non avrà nulla di romantico, Hyundai Motorsport vuole iniziare con il piede giusto il Mondiale Rally 2019 sin da questo tradizionale Rally di Monte-Carlo, da sempre uno degli appuntamenti più iconici e impegnativi del calendario.
Tutti i concorrenti quest’anno dovranno affrontare un percorso caratterizzato da inedite speciali che assorbiranno ben il 40% del tracciato complessivo caratterizzato, come sempre, dalle tappe notturne e da condizioni di neve e ghiaccio difficilmente prevedibili.
Le vittorie nelle varie speciali si giocheranno quindi sulla scelta degli pneumatici più adatti, delle strategie più appropriate e sulla resistenza, capacità di concentrazione, freddezza ed efficacia del binomio pilota-navigatore; fortunatamente in questo caso l’esperienza degli equipaggi di Hyundai Motorsport non è seconda a nessuna in tema di rally «classici».
Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno conquistato il terzo gradino del podio a Montecarlo nel 2016, appena dietro ad Andreas Mikkelsen e Anders Jæger-Amland, il cui secondo posto rappresenta il miglior risultato della coppia norvegese finora. Il nuovo equipaggio, invece, non ha bisogno di presentazioni: Sébastien Loeb e Daniel Elena inizieranno un nuovo capitolo della loro fantastica carriera nel WRC dove hanno vinto già sette volte in passato.
Tutti e tre gli equipaggi hanno avuto modo di collaudare la Hyundai i20 WRC prima di Monte-Carlo, anche se con tempi di preparazione diversi. Neuville e Mikkelsen lo hanno fatto a Birmingham prima del lancio della stagione WRC, mentre domenica scorsa è toccato a Loeb che, dopo aver approfittato di una sua recente visita alla fabbrica di Alzenau per «fare» il sedile, ha percorso ben 350 km sulla sua nuova Hyundai i20 WRC, un allenamento più che necessario visto che il 9 volte iridato manca dal «Monte» da tre anni e che quindi, Col de Turini a parte, affronterà una gara nuova, con un’auto ed un team ugualmente nuovi.
Detto delle prove della prima notte, l’itinerario di venerdì prevede 125 km di prove speciali sui nuovi percorsi, prima di tornare su tracciati già calcati in passato nei due giorni finali. Se i tre equipaggi riusciranno a superare i primi tre giorni, saranno «premiati» nella mattinata finale con lo sfiancante e leggendario Col de Turini sulla cui sommità saranno attesi da una grande folla che assisterà allo spettacolo prima della Power Stage finale sul passo del Col de Braus.
Le dichiarazioni
Sébastien Loeb: “Il Rally di Monte-Carlo è uno dei nostri rally preferiti. Daniel, il mio co-pilota, è monegasco, quindi è la sua gara di casa, mentre è una specie di evento casalingo anche per me, visto che tutte le tappe sono in Francia. Le condizioni possono influenzare molto la strada al Monte, che si tratti di asfalto, neve o ghiaccio. La cosa più complicata è trovare il giusto passo e non cadere in nessuna trappola: c’è la possibilità di trovare lastre di ghiaccio quando la temperatura scende durante la notte. Devi sempre adattarti alle condizioni mutevoli e imprevedibili. Sono sempre stato abbastanza bravo in queste circostanze. Quest’anno sarà particolarmente speciale con una nuova squadra e una nuova vettura. Non abbiamo avuto molto tempo di effettuare dei test prima del rally, e ci sono molte nuove speciali per me, ma sono molto motivato”.
Andrea Adamo Team Director (*): “Iniziamo una nuova stagione con un nuovo stato d’animo e guardiamo avanti a quello che promette di essere un altro entusiasmante, competitivo e adrenalinico campionato. Il recente lancio della stagione a Birmingham ha svelato la nuova livrea dell’auto WRC per il 2019 e c’è molta ambizione da parte di tutti i team ed equipaggi. Monte-Carlo è il luogo perfetto in cui iniziare la battaglia. Il nostro obiettivo e il nostro desiderio è di lottare per i titoli costruttori e piloti. Per farlo dobbiamo essere pronti a qualsiasi cosa, assicurandoci di ottenere assolutamente tutto da noi stessi su ogni chilometro di ogni speciale. Non c’è spazio per autocompiacersi o per l’errore, quindi dovremo risultare precisi ed essere sempre concentrati e dobbiamo lavorare insieme come una squadra per portare Hyundai al livello più alto del rally mondiale”.
(*) L’ingegnere italiano, ha assunto il nuovo incarico di Team Director lo scorso 2 gennaio dopo tre anni di successi conseguiti con il dipartimento Customer Racing. Nel suo nuovo ruolo, Andrea Adamo supervisiona tutte le attività di motorsport dalla sede di Hyundai Motorsport ad Alzenau, in Germania, tra cui il WRC e il costante sviluppo delle vetture i20 R5 e i30 N TCR per i clienti di tutto il mondo.