Il ruolo dei meccanici fondamentale per vincere ogni genere di competizione
Dopo avere urtato ieri, martedì 9 gennaio, verso le 11.00 una grossa pietra al km 180 della quarta tappa, la Peugeot n°308 di Cyril Despres/ David Castera è rimasta immobilizzata con metà retrotreno danneggiato al punto da dover attendere per più di 4 ore l’arrivo del camion dell’assistenza Peugeot, iscritto alla corsa proprio per far fronte a circostanze come questa.
Dopo un intervento in loco durato più di 4 ore, l’auto ha potuto raggiungere autonomamente il bivacco di San Juan de Marcona (Perù), dove è però arrivata verso l’una di notte mentre la partenza per la quinta tappa, era prevista per le 4 di questa mattina.
Meccanici in gran spolvero
I meccanici del Team Peugeot-Total, che nel frattempo avevano già preparato i sottoinsiemi di emergenza per riparare i componenti danneggiati, sono riusciti a riparare la vettura in sole 3 ore, giusto in tempo per permettere all’equipaggio di riprendere regolarmente il via.
È stato uno dei frequenti miracoli cui le assistenze di rallye e raid ci hanno abituato ma che comunque non mancano mai di destare meraviglia per la bravura e la dedizione di questi meccanici spesso risolutivi per le sorti di un equipaggio o della stessa squadra.
Cyril Despres e David Castera potranno così continuare la loro corsa che, iniziata con una bella vittoria nella seconda tappa, è ora definitivamente compromessa per le numerose ore di penalità accumulate.
Ma anche se questo li esclude dalla lotta per il primato, potranno pur sempre puntare alle vittorie di tappa e, all’occorrenza, trasformarsi in assistenza veloce, anzi velocissima, per i loro compagni di squadra.
Sperando che non serva, ovviamente!
[ Redazione Motori360 ]