L’equipaggio Meeke – Nagle della scuderia Citroën Total Abu Dhabi WRT vince in Messico nonostante un’uscita fuori strada a qualche curva dall’arrivo. Secondo Ogier su Ford e terzo Neuville su Hyundai
Al terzo appuntamento del Mondiale WRC, dopo le pesanti critiche ricevute da parte di giornalisti e addetti ai lavori, il team francese si riprende la scena e va a vincere il Rally del Messico
con l’equipaggio Kris Meeke e Paul Nagle.
Dopo Ford e Toyota è la Citroën ad imporsi sugli sterrati del Messico con la nuova C3 WRC che optando per quattro Michelin LTX Force a mescola morbida e due a mescola dura riesce nelle due speciali dell’ultima giornata, La Calera (32,96 km) e la Power Stage di Derramadero (21,94 km), ha mantenuto un vantaggio di oltre 13 secondi su Sebastien Ogier (Ford), tornato in testa alla classifica del Mondiale, e di quasi un minuto sul terzo classificato Thierry Neuville (Hyundai).
Questa è la quarta vittoria di Kris Meeke e Paul Nagle nel WRC, dopo l’Argentina 2015, il Portogallo e la Finlandia 2016. È anche la 97ª vittoria di Citroën nel Campionato del Mondo Rally.
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing
“Quello che è successo nella Power Stage ha dell’incredibile, anche se si sono già viste cose del genere. Sul momento la situazione era confusa: le telecamere imbarcate lasciavano pensare a una brutta uscita di strada mentre il «tracking» indicava che l’auto era ancora in movimento. Quando ha tagliato il traguardo, la nostra esplosione di gioia è stata all’altezza della suspense e di questo evento straordinario! Con questa prima vittoria su terra abbiamo dimostrato che la C3 WRC è una buona base su cui lavorare e che il team Citroën Racing ha fatto molto bene in fase di sviluppo. Dobbiamo continuare su questa strada”.
Kris Meeke
“Credo che racconterà questa storia decine e decine di volte! Mi spiace di aver commesso quell’errore. Dopo aver spinto molto, l’auto è partita e ce l’abbiamo fatta. Ho subito cercato di tornare in strada perché sapevo che avremmo ancora potuto vincere. L’essenziale è aver dimostrato il potenziale della Citroën C3 WRC vincendo per la prima volta. Sono molto fiero di aver ottenuto questo risultato per tutto il team”.
Stéphane Lefebvre
“Abbiamo imparato davvero tantissimo in questo week-end. Anche oggi, il mio undicesimo posto mi ha permesso di guidare con un grip pari a quello dei leader e prendere le misure dell’auto in condizioni del genere. Complimenti a Kris, Paul e a tutta la squadra. Questa vittoria è davvero importante per Citroën Racing”.
Prossimo appuntamento del Mondiale Rally, il quarto, nel week-end del 9 aprile in Corsica.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]