Home SPORT Toyota vince ...

Toyota vince il WCR 2018, il quarto della sua storia

CONDIVIDI

Decisiva la vittoria australiana di Jari-Matti Latvala che consegna alla Casa giapponese, dopo 19 anni, il mondiale rally costruttori

Il team Toyota GAZOO Racing è tornato in vetta al mondiale WRC costruttori grazie alla vittoria di Jari-Matti Latvala mentre Esapekka Lappi ha chiuso al quarto posto aiutando così la Casa giapponese a conquistare il titolo mondiale dopo una stagione 2017 di rientro e rodaggio.

Vale sottolineare che questa Yaris WRC Plus si è dimostrata, anche nella terra dei canguri, la vettura più competitiva a coronamento di una seconda parte di stagione estremamente incisiva; lo testimoniano le vittorie in Finlandia, Germania, Turchia e, ora, in Australia, gara che non ha fatto altro che confermare le prestazioni della vettura giapponese.

Tänak e Latvala in testa alla corsa nella giornata di sabato, hanno dovuto subire – assieme a molti altri piloti – il fango della domenica che ha anche costretto al ritiro Tänak che nella penultima PS ha colpito un albero mentre si trovava in seconda posizione.

Latvala, evitando errori e vincendo tre tappe l’ultimo giorno, ha conquistato la vittoria con soli 32,5 secondi di vantaggio regalando alla Toyota il quinto successo 2018.

Tänak, Latvala e Lappi hanno concluso la stagione rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto nella classifica piloti, con Tänak in lotta per il titolo piloti fino all’ultimo giorno della gara australiana.

Tutti e tre hanno lavorato in maniera monolitica contribuendo ciascuno in modo significativo alla vittoria del Team Toyota Gazoo Racing in questo mondiale costruttori, un risultato che, arrivato al secondo anno di attività dopo il rientro dello scorso anno, porta a quattro i titoli mondiali vinti dalla Toyota.

Le dichiarazioni

Akio Toyoda (Team Chairman): “Congratulazioni a Jari-Matti e Miikka per la vittoria del Rally in Australia! Vederli sul gradino più alto del podio all’ultima tappa è stato emozionante, dopo quella che a volte è stata una stagione difficile. Ed è grazie a questa vittoria, che abbiamo potuto vincere il mondiale costruttori. Mi sento molto grato, in qualità di presidente della squadra, di ottenere un risultato così importante al secondo anno, dopo essere tornati al WRC dopo 18 anni. Sono così grato a Tommi, che ha continuato a rafforzare la Yaris WRC per vincere questo titolo, tutti i membri del team che hanno supportato Tommi, e i sei piloti e copiloti che hanno guidato la Yaris verso il nostro obiettivo. Grazie mille e grandi congratulazioni! Sono grato di poter condividere questa vittoria con i tifosi che hanno continuato a tifare per noi, e anche i nostri partner che hanno combattuto con noi come un’unica squadra. Grazie a tutti per il vostro supporto“.

Tommi Mäkinen (Team Principal): “Abbiamo vissuto delle emozioni incredibili oggi. Questo è stato il round finale più duro di una stagione che io possa ricordare. Il ritiro di Ott così vicino alla fine è stata una grande delusione, ma Jari-Matti poteva ancora vincere. Anche Esapekka ci ha aiutato a segnare i punti di cui avevamo bisogno. Abbiamo iniziato questo progetto tre anni e mezzo fa e siamo rafforzati molto più velocemente di quanto immaginassimo. L’anno scorso eravamo qui per imparare e raccogliere dati. Nella seconda metà di questa stagione siamo stati in grado di trovare molti miglioramenti con l’auto. Questo è il risultato dell’enorme sforzo di tutti i membri del team, e sono certo che questo successo ci motiverà ulteriormente per continuare a migliorare nel 2019”.

 [ Gianni Heidelberg ]

Rally di Australia, risultato finale

1. Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (Toyota Yaris WRC) 2h59m52.0s

2. Hayden Paddon/Seb Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC) +32.5s

3. Mads Ostberg/Torstein Eriksen (Citroën C3 WRC) +52.2s

4. Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota Yaris WRC) +1m02.3s

5. Sebastien Ogier/Julien Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +2m30.8s

6. Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +3m05.1s

7. Craig Breen/Scott Martin (Citroën C3 WRC) +6m28.8s

8. Alberto Heller/Jose Luis Diaz (Ford Fiesta R5) +22m28.5s

9. Steve Glenney/Andrew Sarandis (Skoda Fabia R5) +27m01.8s

10. Jourdan Serderidis/Lara Vanneste (Ford Fiesta WRC) +35m14.1s

  • Ritirato Ott Tänak/Martin Järveoja (Toyota Yaris WRC)