All’età di 75 anni Fabio Buzzi ha conquistato il «Diesel Powerboat World Speed Record», omologato nel Guinness World Record per un’imbarcazione con motore Diesel. Il primato è stato stabilito sul Lago di Como con uno scafo FB Design spinto da un motore Diesel Cursor 16 di FPT Industrial
Il primo record mondiale con un’imbarcazione a motore Diesel il Campione motonautico lariano lo conquista nel 1979 con 191 km/h, migliorato poi nel 1992 con 252 km/h. A Fabio Buzzi però non bastava e nella sua azienda FB Design ha continuato a progettare scafi sempre più evoluti che hanno conquistato 52 Campionati del Mondo offshore, 22 Campionati europei offshore, 27 Campionati italiani offshore e 40 record mondiali di velocità.
L’ultima creazione di Fabio Buzzi è uno scafo cosiddetto «a tre punti» per ridurre i punti di attrito con l’acqua e con un’aerodinamica quasi automobilistica evidenziata da un vistoso alettone posteriore. Il cuore di questo scafo sviluppato da FB Design di Annone Brianza è un potente motore FPT Industrial Cursor 16 specificatamente modificato e potenziato dagli specialisti del Centro R&D di FPT Industrial con sede ad Arbon in Svizzera i quali sviluppano i propulsori per un utilizzo Racing.
Da 775 a 1.700 cavalli
Il Cursor 16 è un motore a 6 cilindri in linea da 15,9 litri di cilindrata con una potenza di 775 cavalli, già eletto «Diesel of the Year 2014» e normalmente utilizzato sui mezzi agricoli del marchio New Holland e altri veicoli professionali.
Le principali modifiche apportate all’unità da FPT Industrial per ottenere una potenza di 1.700 cavalli, riguardano l’adozione di 2 turbine a geometria variabile, la distribuzione spostata sul lato del volano per evitare problematiche torsionali sull’albero motore, il raffreddamento a circuito unico, con una inedita presa d’acqua nel timone al titanio, e un collettore di scarico adiabatico realizzato in alluminio estruso.
Ben prima che FPT Industrial entrasse a far parte del gruppo CNH Industrial, l’Azienda di Arbon era ai vertici mondiali nello sviluppo di motori Diesel; nel 1934 aveva brevettato l’iniezione diretta, nel 1980 aveva collaborato allo sviluppo del sistema Common Rail a seguire nel 1985 il primo propulsore ad iniezione diretta con turbocompressore e alla fine degli anni ’90 hanno applicato una turbina ad un motore Diesel con aspirazione a geometria variabile. Nel 2011 FPT Industrial ha inventato la tecnologia HI-eSCR (High Efficiency Selective Catalytic Reduction) che ha consentito di rispettare le normative sulle emissioni senza EGR e per le normative dello Stage V imposte per il 2019 è già pronto il sistema HI-eSCR2.
[ Paolo Pauletta ]