Home Nautica Palermo accog...

Palermo accoglie il GP XCAT 2024 con i 10 più importanti team del mondo di motonautica

CONDIVIDI

10 team provenienti da 3 continenti si sfidano per il Campionato Mondiale di Motonautica dal 19 al 21 luglio al Molo Trapezoidale di Palermo 

La città di Palermo è lieta di accogliere per la prima volta il GP XCAT 2024, uno degli eventi sportivi più spettacolari e attesi dell’anno, in pratica la Formula 1 del mare.

Da oggi al 21 luglio il Molo Trapezoidale di Palermo diverrà il palcoscenico di questa competizione mozzafiato, dove le più veloci imbarcazioni del mondo si sfideranno per il titolo di Campioni del Mondo della Motonautica.

L’XCAT World Championship, è la più importante categoria della motonautica internazionale, e fa il suo debutto a Palermo, segnando un ritorno trionfale in Europa dopo le prime tappe svoltesi in Asia. Le imbarcazioni in gara, capaci di raggiungere velocità impressionanti fino a 200 km/h sull’acqua, promettono agli spettatori una sfida senza precedenti che inizierà venerdì 19 Luglio con la pole position, mentre i team scenderanno in campo per le competizioni sabato e domenica a partire dalle ore 16.00.

Il GP XCAT di Palermo vedrà sfidarsi 10 dei più importanti team del mondo che arrivano da:

    • Emirati Arabi,
    • Gran Bretagna,
    • Belgio,
    • Kuwait,
    • Svezia,
    • Australia,
    • Italia.

Attualmente, la classifica è guidata da Victory Team degli Emirati Arabi Uniti, ma i team europei, inclusi i Campioni del Mondo in carica di Team GB, sono pronti a dare battaglia. 

Riccardo Semrov, Direttore dell’evento: “Siamo molto contenti dell’ospitalità della città di Palermo e della regione Sicilia. Non vediamo l’ora di vedere le barche sfidarsi nelle acque cristalline del mar Tirreno e siamo fermamente convinti che la motonautica possa essere un prezioso volano di promozione turistica essendo inoltre un evento di risonanza internazionale”.

L’evento

Promosso e organizzato da OPTA sotto l’egida della UIM (Union Internationale Motonautique) e con il contributo della Regione Sicilia, dell’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Palermo e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana).