Il Port Hercules si prepara ad accogliere e celebrare, il 13 e 14 luglio, un mito tutto italiano. Organizzato dall’Associazione Monegasca «Club Fiat 500 Monte-Carlo», l’evento ricco di iniziative e qualche novità, richiamerà appassionati da tutto il mondo
Gli appassionati ed i collezionisti dell’iconica Fiat 500 d’epoca si riuniranno il 13 e 14 luglio prossimi alla 4ª edizione, un weekend memorabile organizzato dall’Associazione Monegasca «Club Fiat 500 Monte-Carlo».
Sulla scia del successo delle tre passate edizioni, l’appuntamento 2024 del Raduno Internazionale delle Fiat 500 storiche, sotto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco ed in collaborazione con il Comune di Monaco, si prepara ad essere un evento memorabile che riunirà le Fiat 500 storiche provenienti da tutto il mondo. Sarà dunque possibile ammirare una grande varietà di modelli, dalle prime versioni alle edizioni speciali e uniche.
L’evento è una occasione unica per scoprire ed ammirare modelli rari e perfettamente restaurati della Fiat 500 e derivati, simboli dell’innovazione automobilistica italiana degli anni ’50 e ’60. I visitatori potranno scambiare opinioni con proprietari appassionati e partecipare a giochi intorno alla “bella italiana”.
Edizione all’insegna del fascino e delle novità
Il Club Fiat 500 Monte-Carlo si duplica: una delle grandi novità di questa edizione sarà che l’evento durerà per tutto il weekend e sabato 13 luglio alle 20:30 un concerto gratuito (aperto a tutti fino ad esaurimento posti) in omaggio ai Beatles sarà eseguito dal vivo dal gruppo «The Shout», che farà rivivere i fantastici anni ’60 e ’70 sulle note dei Fab Four, gli anni in cui la Fiat 500 era grande protagonista sulle strade.
Tra le attività previste per animare il weekend e che accompagneranno l’esposizione delle auto sul molo: una parata spettacolare attraverso le strade del Principato e nell’entroterra sulle strade del Rally di Monte-Carlo, mettendo in evidenza la bellezza e il fascino senza tempo di queste auto; un concorso di eleganza che premierà i migliori restauri e i modelli più originali; stands dove i visitatori potranno acquistare souvenir ed oggetti da collezione legati al mondo della Fiat 500. Molte altre sorprese aspettano collezionisti, appassionati, amatori e curiosi!
Géry Mestre – Presidente della Sezione delle Auto Storiche Automobile Club di Monaco, così commenta la manifestazione: “Il 4° Raduno Internazionale di Monaco, organizzato dal Club Fiat 500 Monte-Carlo, rappresenta non solo una celebrazione delle iconiche Fiat 500, ma anche un riconoscimento dell’importanza di preservare la storia dell’automobile nel Principato di Monaco. Il Club Fiat 500 Monte-Carlo, nato nel 2017, è diventato una realtà significativa nel panorama monegasco, promuovendo con passione e dedizione la cultura dell’automobilismo storico. Preservare e valorizzare questi veicoli storici non è solo un omaggio al nostro passato, ma un impegno verso il futuro, per mantenere viva la memoria di un’epoca in cui le auto erano simbolo di innovazione e stile. Le attività del club aggiungono un valore inestimabile al nostro patrimonio automobilistico, contribuendo a mantenere Monaco al centro della scena automobilistica internazionale. Il 4° Raduno Internazionale di Monaco sarà un’opportunità unica per gli appassionati di tutto il mondo di ammirare questi veicoli storici e di condividere la loro passione in un ambiente di grande prestigio. Ringrazio il Presidente Massimo Peleson, tutti i membri del Club Fiat 500 Monte-Carlo per il loro impegno e la loro dedizione, e sono certo che questo evento sarà un grande successo, rafforzando ancora di più il legame tra il Principato di Monaco ed il mondo dell’automobilismo storico”.
A sostenere l’iniziativa: l’Ambasciata d’Italia, l’ACM, il Comune di Monaco, Non-Explo World, Radio Monaco, Mediacom by DUSHOW, l’agenzia monegasca Cyril Sassi Axa Assurance, la Collezione delle Automobili di S.A.S. il Principe, Le Visite dei Grandi Appartamenti del Palazzo del Principe, Pmp Advertising, Monte-Carlo Self Storage ed i ristoranti monegaschi Nautique, Old Wild West, l’Aurore.
Forti del successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno il Club ha desiderato dare visibilità all’associazione caritativa monegasca «Les Smileys Monaco» accogliendola sul sito durante il weekend del Meeting. La loro presenza permetterà di sensibilizzare il pubblico alle loro missioni e progetti. I rappresentanti dell’Associazione saranno anche disponibili per rispondere alle domande, condividere informazioni sulle loro iniziative, spiegare come ognuno può contribuire alla loro causa incoraggiando le donazioni e le adesioni.
[ Redazione testMotori360 Heritage ]
Il programma ufficiale della manifestazione, il manifesto e il modulo di iscrizione
Instagram:
https://www.instagram.com/club500montecarlo – @club500montecarlo
Facebook:
https://www.facebook.com/CLUB.FIAT.500.MONTECARLO – Club Fiat 500 Monte-Carlo
Sito Web del Club:
https://www.clubfiat500montecarlo.com/
Per ulteriori informazioni utilizzare i seguenti indirizzi e-mail:
club500@monte-carlo.mc ou club500mcpress@gmail.com.