TestMotori360.it

1OOO Miglia 2024: Miki Biasion al volante della Lancia Aurelia B20 GT

Il campione dei rally Miki Biasion partecipa alla 42esima edizione della 1OOO Miglia con l’Aurelia B20 GT del 1955, una delle più belle vetture del marchio, nel 70° anniversario della vittoria della Lancia D24 Spider

 

Dopo sei anni di assenza, Lancia torna a partecipare alla 1OOO Miglia, la rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”, come amava definirla Enzo Ferrari, una vera e propria gara di velocità nel periodo tra il 1927 e il 1957, e divenuta nel 1982 una gara di «regolarità» riservata ai modelli che hanno corso quella agonistica o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo. Un ritorno che ha quindi un forte valore simbolico.

Il 2024 infatti è il 70° anniversario della prima vittoria di Lancia alla 1OOO Miglia 1954, con una splendida «barchetta», la D24 spider, condotta dal pilota Alberto Ascari. Nel 1954 il marchio concludeva un biennio da protagonista assoluto nelle competizioni sportive. Nel 1953, infatti, Lancia vinse la Carrera Panamericana e Targa Florio, registrando anche pole position e giro più veloce alla 1000 km del Nürburgring. Nel 1954, poi, insieme al trionfo nella 1OOO Miglia, arrivarono le vittorie nel Rally di Monte-Carlo, Giro di Sicilia, Targa Florio e Gran Premio di Porto, oltre che il debutto in Formula 1.

Alla 42esima edizione della 1OOO Miglia di quest’anno Lancia schiera una Aurelia B20 GT nera del 1955, di proprietà di Stellantis – attualmente custodita presso l’Heritage Hub a Torino, protagonista dell’area tematica Style marks che accoglie alcune delle “pietre miliari” che hanno lasciato il segno nella storia del design automobilistico – e lo fa alla grande mettendo al volante uno dei più grandi piloti di Rally Miki Biasion che torna, per l’occasione, a competere gareggiando a bordo di una vettura Lancia, marchio che gli ha consentito di ottenere il titolo di Campione del Mondo per ben due volte nel 1988 e nel 1989 sulla pluri-vittoriosa Delta Integrale (vedi foto di apertura).

Accanto all’Aurelia B20 GT, ci sarà anche la nuova Lancia Ypsilon (in Edizione limitata Cassina) in qualità di support car, e che vede già le prossime novità sportive presto disponibili in “casa Lancia”, ovvero le 2 versioni sportive che si chiameranno Ypsilon HF e Ypsilon Rally HF per mettere subito in chiaro una evidente parentela con una certa… Delta Integrale, regina indiscussa dei Rally.

[ Redazione testMotori360 – SPORT – Heritage ]

► 1000 Miglia 2024

◘ Lancia una storia infinita

Con 117 anni di storia, Lancia è sinonimo di Eleganza Italiana, un marchio che ha fatto sognare tanti appassionati in tutto il mondo, grazie alle sue auto iconiche: le eleganti Flaminia e Aurelia B24 Spider, le grintose Delta, Stratos e 037, le eclettiche Fulvia, Beta HPE e molte altre.

Facebook Lancia

Instagram Lancia

 

Exit mobile version