Home AUTO Lancia Ypsilo...

Lancia Ypsilon HF e Rally 4 HF: le italiane sono tornate

CONDIVIDI

Lancia ha finalmente svelato al mondo le nuove Ypsilon in salsa sportiva. Per farlo ha scelto di giocare in casa a Torino

Sarà questa la nuova era sportiva per Lancia? La Ypsilon sarà l’auto della rinascita? Troppo presto per dirlo, ma al momento le intenzioni sembrano buone.

Abituati a decenni di frustrante immobilismo non possiamo che accogliere con grande entusiasmo le 2 versioni sportive che il marchio italiano ha deciso di presentare a Torino qualche ora fa. Si chiameranno Ypsilon HF e Ypsilon Rally HF e vogliono subito mettere in chiaro una evidente parentela con una certa… Delta Integrale, regina indiscussa dei Rally.

La Ypsilon HF è delle due nuove versioni quella stradale, che da maggio 2025 potrete ordinare e mettere subito in garage. È decisamente ispirata al passato e ha delle fortissime ambizioni per dominare il futuro. A spingerla ci pensa lo stesso propulsore 100% elettrico della Fiat 600 Abarth. Abbiamo quindi a disposizione circa 240 cavalli e uno 0-100 km/h decisamente interessante perché viene coperto in 5,8 secondi.

L’elettrico fa storcere il naso agli appassionati, ma il DNA sportivo non manca alla Ypsilon HF

A farla da padrone sulla piccola HF stradale è la personalizzazione sportiva di tutto rispetto. Assetto sportivo dedicato, impianto frenante maggiorato, carrozzeria muscolosa ed elementi di design al servizio delle prestazioni sono un biglietto da visita vincente al quale si aggiunge qualche forte, anzi fortissimo, richiamo alla Delta HF.

A tal proposito non vediamo l’ora di averla tra le mani per descrivervi in modo accurato tutte le chicche che porta in dote.

La Ypsilon HF ha il difficile compito (ma anche l’onore) di inaugurare il nuovo reparto sportivo di Lancia HF, che vedrà presto in gamma anche Delta e Gamma delle quali al momento sappiamo poco.

Specifica per le attività sportive, la nuova Ypsilon Rally 4 HF non sembra imbarazzata nel vestire i colori della Martini Racing

 

Il colpo d’occhio durante la presentazione è di quelli giusti. La Ypsilon che da sempre è sinonimo di eleganza veste in modo sopraffino anche l’abito da corsa, ricco di prese d’aria, appendici aerodinamiche e dettagli tipici di chi sa fare sul serio. Se a ciò si aggiunge anche la livrea della Martini Racing le cose non possono che far (quasi) emozionare.

Dedicata ai giovani piloti ma anche ai veterani che si cimentano nella categoria Rally 4, questa Ypsilon porta in dote sulla fiancata le date in cui Lancia ha dominato il mondo dei Rally. Non a caso infatti il palmarès del marchio italiano vanta:

  • 15 Campionati del Mondo Rally.
  • 3 Campionati del Mondo Endurance costruttori.
  • 1 Mille Miglia.
  • 2 Targhe Florio.
  • 1 Carrera Panamericana.

Con questa edizione Rally 4 Lancia vuole nuovamente imporsi in una delle categorie più affascinanti e coinvolgenti del Rally moderno, ovvero quello a 2 ruote motrici.

A spingere la Ypsilon ci pensa il 1.2 Puretech 3 cilindri turbo con 4 valvole per cilindro da ben 212 cavalli. Completano il pacchetto la trazione anteriore, il cambio automatico a 5 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico.

Ma dove nasce tutto questo clamore e interesse intorno al logo HF?

1960, siamo al Salone di Ginevra quando, allo stand Lancia, un gruppo di affezionatissimi al marchio fonda e inaugura il Club Lancia Hi-Fi ovvero High-Fidelity. La traduzione italiana (Alta Fedeltà) non lascia spazio ai dubbi.

Il neonato Club è riservato ai veri appassionati del marchio, ovvero ai fedelissimi che hanno acquistato almeno 6 vetture Lancia nuove al concessionario. Inutile dire che la leggenda inizia qui, e passa per il 1963, anno in cui «HF» diventa il logo ufficiale della nuova squadra corse denominata HF Reparto Corse con a capo un certo Cesare Florio, ci dice niente?

Proprio nel 1963 il logo inizia a diventare davvero famoso, iconica la scritta HF bianca su sfondo nero con i 4 elefantini intenti a correre alla disperata in calce. Ma cosa rappresentano gli onnipresenti elefanti? La storia parla di un chiaro riferimento alla forza dell’animale stesso. L’elefante infatti quando corre a tutta velocità è tanto preciso quanto inarrestabile. Ecco allora che diventa simbolo di un marchio che vuole fare di potenza e controllo il suo biglietto da visita.

Nel 2024 i loghi HF e Lancia Corse HF sono stati rinnovati, ispirandosi sempre al passato ma con particolare attenzione al futuro che vede un nuovo font e caratteri obliqui che ispirano velocità e potenza. Manco a dirlo, i colori sono rimasti il bianco e il nero e il logo del reparto sportivo potrà essere usato sia in orizzontale che in verticale.

Noi non vediamo l’ora di toccare con mano la nuova Ypsilon HF stradale, e voi? Cosa ne pensate?

[ Ermanno Ceccherini ]