TestMotori360.it

Varato il terzo scafo di Pershing GTX116

Eleganza e performance, le caratteristiche principali della nuova unità di Pershing varata nel porto di Fano

 

È stata varata nel porto di Fano la terza unità del Pershing GTX116. Caratterizzato da una forte natura sportiva e dalla massima vivibilità a bordo, questo yacht esprime innovazione, emozione e rivoluziona l’esperienza marittima portandola a una nuova dimensione. Questo yatch, dal nome «BYEEE…» è stata realizzato per un armatore europeo, grande appassionato dei modelli di Ferretti Group: questa, infatti, è la sua seconda barca di proprietà.

Sinergia si spessore

La terza unità di Pershing GTX116, frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo, conferma il suo DNA sportivo ed esalta allo stesso tempo il concetto di comfort grazie ad ampi spazi aperti e aree studiate per ampliare il contatto diretto con il mare. Uno yacht unico caratterizzato da uno scafo lungo oltre 35 metri e largo 7,70 metri.

Profilo elegante e sportivo

Profilo slanciato e filante, pensato per evidenziare il carattere sportivo del marchio e per richiamare l’immaginario dei SUV di lusso, una forte identificazione del nuovo Pershing GTX116 in SUY – Sport Utility Yatch. Già fin dall’esterno questa terza unità si mostra elegante e ricercata: se la zona della sovrastruttura e del prendisole si tinge esteriormente della classica tonalità di grigio Pershing, in quella dello scafo, dei prendisoli (di prua e di poppa) e della gru si utilizza un particolare color antracite metallizzato – scelta innovativa quella di utilizzare un colore più scuro rispetto alle unità precedentemente varate – mentre, le zone come la terrazza laterale e l’hard top sono in un elegantissimo dark grey. A completare tutto anche le ampie vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti interni e permettono la massima connessione tra interno ed esterno.

Salone con poltrone Frau

Nel main deck è situato l’ampio salone dove gli arredi, pregiati e ricercati, enfatizzano lo spazio a disposizione così da crearne quanto più spazio possibile. Infatti, il layout di questa stanza prevede un ampio tavolo da pranzo con il top in pelle e la struttura imbottita in color testa di moro. Il divano Poltrona Frau in tonalità saddlé caffé si abbina perfettamente ai toni chiari del beige e del grigio chiaro che caratterizzano gli arredi di questa stanza. Esattamente come per la prima unità, anche qui l’armatore ha scelto di non creare un passaggio diretto tra la zona living e la cucina, tenendo separate le due aree. Il pavimento in parquet rovere tortora, firmato Listone Giordano, si abbina perfettamente al resto dell’interior design, confermando così un ambiente dai toni caldi. La cucina è dotata di una colonna frigo e un freezer in cui poter stivare tutto il necessario. Anche in questo ambiente vengono mantenuti i toni in palette così da creare continuità con il salone, scegliendo per le ante dei mobili tonalità come il titanio e il grigio.

Grande tavolo nel pozzetto

Spostandoci nel pozzetto è presente un grande tavolo in teak e un tavolo fisso allungabile e modulabile in altezza che utilizza la panca come seduta. Sullo stesso livello, posizionato dietro i tavoli, è presente anche un grande prendisole. In uno spazio separata dal pozzetto, posizionata al livello sottostante, è presente l’area beach composta da comode sdraio, un ambiente ideale per trascorrere momenti di relax sempre più a contatto con il mare. A prua invece, lo yacht prevede un grande prendisole due tavoli removibili oltre a una piccola zona bar composta da due frigoriferi. Una novità rispetto alla Jacuzzi da 6 posti proposta dal cantiere e scelta per la prima e la seconda unità.

Tre cabine per gli ospiti

Nel lower deck, infine, sono presenti tre cabine dedicate agli ospiti. Sempre in questo spazio si trova la cabina armatoriale composta da un letto matrimoniale – firmato Poltrona Frau – con i pannelli della testata in color nero corvino e rifiniture in pelle color ardesia. Gli arredi che mettono in contrasto colori scuri con tonalità più chiare, vengono abbinati alla scrivania, ai mobili laterali, ai comodini e alla testata del letto in color tortora; un chiaro rimando alla palette di colori che caratterizza questa terza unità. Anche il bagno armatoriale rappresenta un esercizio di progettazione volto alla ricerca di spazio e comfort assoluto. Il tutto si sviluppa in un unico ambiente dotato di tre zone interne con doppio ingresso, due docce e una cascata centrale. A rendere ancora più prezioso questo ambiente il mosaico spinato in alluminio di Metalboarder. Uno spazio questo che combina perfettamente tecnologia ed eleganza.

Una moto d’acqua nel garage

Il garage, che stiva una moto d’acqua e 2 water toys, e un esclusivo beach club a pelo d’acqua di 39 metri quadrati rivestito di teak sono protetti a poppa da un coronamento apribile con movimentazione elettroidraulica che mette in comunicazione la spiaggetta e la zona beach antistante creando uno spazio di dimensioni notevoli.

Il sundeck, di 40 metri quadri accessibile mediante due scalinate laterali esterne a poppa, è caratterizzato da un arredo moderno con divani modulabili firmati Minotti. Un layout conviviale e ricercato progettato con l’idea di realizzare ampi spazi per godere appieno della vita di bordo.

Tripla propulsione da 34 nodi

La terza unità di Pershing GTX116 è equipaggiata con una tripla propulsione waterjet che, abbinata a tre MAN V12 2000 dalla potenza di 2000 mhp (opt) consente di raggiungere una velocità massima di 34 nodi e una velocità di crociera di 29 nodi. La motorizzazione standard, invece, prevede tre MAN V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp.

[ Riccardo Collacciani ]

Exit mobile version