TestMotori360.it

Alfa Romeo e Sauber salutano la F1

Dopo 6 anni di grandi soddisfazioni, Alfa Romeo e Sauber Motorsport dicono addio alla Formula 1 e alla loro partnership

Con il Gran Premio di Abu Dhabi termina la collaborazione tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport in Formula 1. La Casa del Biscione era assente dalla massima serie da ben 30 anni, il suo ritorno fortemente voluto da Sergio Marchionne basava solide fondamenta nel sodalizio con Sauber. Alfa e Sauber, seppur in epoche differenti, hanno saputo scrivere la storia di questo motorsport, la loro unione nel 2018 ha creato un binomio solido e amato dagli appassionati di tutto il mondo.

Tanti piloti, quasi tutti dal palmares molto interessante

Le monoposto del Biscione sono state negli ultimi 6 anni magistralmente condotte da nomi celebri quali: Charles Leclerc, Marcus Ericsson, Antonio Giovinazzi, Kimi Raïkkönen, Zhou Guanyu e Valteri Bottas, ai quali va l’enorme grazie non solo di Alfa Romeo ma anche di tutti i tifosi che hanno sostenuto il brand.

Lo stesso grazie Alfa Romeo lo riserva anche agli uomini che in Sauber hanno fatto la differenza e ai Partners che hanno sempre sostenuto la squadra soprattutto nei momenti più duri. Tra gli uomini del Sauber Team ricordiamo Finn Rausing, Frédéric Vasseur, Alessandro Alunni Bravi e Andreas Seidl.

Impossibile non citare invece tra i Partners Ferrari (per la fornitura dei motori), Adler, Magneti Marelli, Sabelt, Web Eyewear e Pirelli.

Forse per Alfa Romeo non è un addio ma un arrivederci

Lo stesso Imparato (CEO di Alfa Romeo) si è detto soddisfatto della collaborazione con Sauber, e ha apprezzato con stupore l’aumento di visibilità della quale Stellantis ha beneficiato grazie alla Formula 1. Al momento per Alfa Romeo non sembra esserci un futuro nel Motorsport, tuttavia stando alle dichiarazioni del CEO, non è da escludere un ritorno in grande stile quando ci saranno le giuste condizioni. Mai dire mai insomma, e da appassionati c’è da sperarlo.

Per l’ultima corsa la monoposto italiana scende in pista con il numero 6 e una livrea dedicata proprio a questo numero. È naturalmente un chiaro omaggio ai 6 anni di partnership, rafforzato con la frase “Alfa Romeo nei nostri cuori” scritta dal Sauber Team. Un tributo a vicenda che sottolinea ancora una volta la solidità di questa collaborazione.

Alfa Romeo e Sauber hanno anche dato vita a 2 capolavori da usare “tutti i giorni”

Collaborazione che non si è limitata solo alla pista. È cosa nota infatti che GIULIA GTA e GTAm siano creature magnifiche nate proprio dall’intensa sinergia che ha visto ricerca e sviluppo di componenti aerodinamiche all’avanguardia, come i nuovi elementi in fibra di carbonio. I 50 anni di esperienza di Sauber nel Motorsport si sentono tutti in questi progetti ad altissime prestazioni.

Non ci resta che aspettare il Gran Premio di Abu Dhabi per vedere dal vivo la monoposto e per salutare l’Alfa Romeo-Sauber C43 definitivamente. Da appassionati ci auguriamo un ritorno alle corse del Biscione, non necessariamente in Formula 1, ma speriamo non in Formula E, territorio estraneo alla storia di Alfa Romeo. Una cosa par esser certa, per il futuro non è del tutto sbagliato nutrire qualche speranza.

[ Ermanno Ceccherini ]

Exit mobile version