Sia la berlina SEAL che la familiare hatchback DOLPHIN hanno ottenuto 5 stelle nei test EuroNCAP, a conferma dei vantaggi in termini di sicurezza derivanti dall’ultima e-Platform 3.0 di BYD
I full-electric SEAL e DOLPHIN sono stati premiati con 5 stelle di sicurezza da EuroNCAP, il principale programma indipendente di valutazione della sicurezza in Europa. La SEAL, berlina di segmento D, ha raggiunto uno standard molto elevato durante l’intero processo di test di sicurezza, dimostrando le eccezionali credenziali di sicurezza attiva e passiva del veicolo e i vantaggi strutturali della tecnologia «BYD CTB» (Cell to Body). La DOLPHIN, utilitaria di segmento C, ha dimostrato la sua eccellente qualità con punteggi elevati nella protezione degli occupanti adulti e bambini. La valutazione da parte degli ingegneri di EuroNCAP ha riguardato quattro categorie: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, assistenza alla sicurezza e protezione degli utenti vulnerabili della strada.
Qualità costruttiva e tecnologia BYD elogiate
La qualità costruttiva intrinseca e la tecnologia BYD sono state determinanti per il raggiungimento delle 5 stelle EuroNCAP. La e-Platform 3.0 di nuova generazione comprende il primo gruppo propulsore elettrico 8-in-1 al mondo prodotto in serie che collega tutte le unità di controllo e i sistemi di gestione elettrici e la batteria Blade, rigorosamente testata e ultra sicura. La BYD e-Platform 3.0 è dotata di una struttura “multi-load path” che controlla il modo in cui l’energia viene assorbita dall’auto in caso di collisione, riducendo al minimo l’intrusione nell’abitacolo.
Tecnologia avanzata Cell-to-Body per SEAL e 5 stelle nei test di sicurezza
La protezione dei passeggeri è ulteriormente migliorata da una struttura della carrozzeria rinforzata con elevata rigidità torsionale. La SEAL ha una rigidità torsionale da auto supersportiva di 40.500 Nm/radiante. Durante il test di sicurezza, questa qualità ha portato a un eccellente punteggio dell’89% per la protezione degli occupanti adulti. Grazie alla tecnologia Cell-to-Body (CTB) che migliora la sicurezza del veicolo, anche l’abitacolo di SEAL si è dimostrato particolarmente resistente nel test dell’urto frontale sfalsato, confermando una buona protezione sia per il conducente che per il passeggero. Inoltre ha offerto una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta. Il sistema avanzato eCall e il sistema che applica i freni dopo un impatto per evitare collisioni secondarie hanno ricevuto un’ulteriore menzione. Nei test di protezione dei bambini, la SEAL ha ottenuto un punteggio dell’87%, riducendo al minimo l’impatto su tutte le aree critiche del corpo per entrambi i manichini dei bambini sia nei test frontali che in quelli con barriere laterali. Gli utenti della strada più vulnerabili, come i pedoni o i ciclisti, sono adeguatamente protetti con l’82% grazie al sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB). Il sistema che avverte dell’apertura delle portiere in caso di avvicinamento di un ciclista da dietro ha ricevuto un ulteriore riconoscimento da EuroNCAP.
BYD DOLPHIN: massimo risultato in termini di sicurezza
La DOLPHIN ha ottenuto il massimo punteggio anche nel test di sicurezza EuroNCAP, grazie all’abbondanza di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida avanzati presenti nella dotazione di serie. Per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, la BYD DOLPHIN ha ottenuto un punteggio impressionante dell’89%, con lode da parte di EuroNCAP per la resistenza dell’abitacolo nel test d’urto frontale contro barriere disassate, offrendo una buona protezione agli occupanti di diverse stature e su tutti posti a sedere. Nei test di protezione dei bambini, la DOLPHIN ha ottenuto il punteggio dell’87%, riducendo al minimo l’impatto su tutte le aree critiche del corpo per i manichini utilizzati per impersonare bambini dai 6 ai 10 anni. Anche il test sui sedili anteriori e sui poggiatesta ha dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento. I sistemi di assistenza alla sicurezza hanno ottenuto un punteggio del 79%, con EuroNCAP che ha evidenziato le prestazioni dei sistemi Intelligent Speed Limit Assist e Lane Keeping Assist basati su telecamera. Il sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) del veicolo ha contribuito al raggiungimento di un punteggio dell’85% per gli utenti vulnerabili della strada, con una menzione specifica per il riconoscimento di pedoni e ciclisti da parte del sistema.