Per Oscar Piastri prima vittoria nella massima formula, Max, con la Red Bull secondo, si aggiudica il terzo mondiale consecutivo, Nando Norris, terzo, completa la grande performance della McLaren
Il circuito di Lusail di 5.419 metri di lunghezza e illuminato da ben 3.600 riflettori, presenta un layout particolarmente impegnativo con lunghi rettilinei, curve veloci e cambi di pendenza.
Il rettilineo più lungo misura ben 1.068 metri ed è seguito da una frenata tecnicamente impegnativa, che immette in un tratto filante nel quale è fondamentale portare velocità prima di arrivare alla staccata di curva 4, da dove inizia il tratto più guidato. Il tornantino della 6 è il punto più lento e lancia verso la parte più tecnica del tracciato. Il complesso di curve 12, 13, 14 è da affrontare con una traiettoria unica, mentre la 15 è una piega a destra veloce dopo la quale si affronta l’ultima staccata del giro.
La Sprint Race, svoltasi in notturna (dopo Bahrain, Arabia Saudita e Singapore) su 19 giri per un totale di 102,689 km, ha visto i due della McLaren e Verstappen scegliere gomme medie che si sono rivelate alla fine vincenti.
La gara
Si parte: immediatamente al comando la McLaren di Piastri seguito da Russell e da uno scatenato Sainz (con gomme nuove rosse) seguito da Leclerc; Verstappen infatti perde 2 posizioni a vantaggio delle Ferrari ma già nel corso di questo primo giro si registra l’intervento in pista della Safety Car per l’uscita dell’AlphaTauri di Lawson.
Nel corso del terzo giro Russell sorpassa Piastri e la gara riprende mentre la Safety Car rientra per uscire il giro dopo, questa volta per l’uscita di pista di Sargeant che fa tutto da solo; tutti in fila dietro la SC con Russell davanti a Piastri, Sainz, Leclerc, Verstappen e Norris.
Durante il 6° giro Sainz segnala un problema di erogazione sulla sua Ferrari mentre nel corso del giro successivo, rientrata la SC, attacca Piastri che si difende e viene distanziato da Russell; Verstappen è quinto e virtualmente Campione del Mondo.
Nel corso del 9° giro Verstappen apre il Drs e, dopo aver sorpassato Leclerc, guadagna il quarto posto, e nel corso del giro successivo passa anche Sainz ed è terzo; Piastri nel frattempo apre il Drs sul rettilineo, supera Russell ed è primo.
Durante il 12° giro Perez (incolpevole) e Ocon con l’Alpine vanno fuori pista con l’aiuto… di Hulkenberg con la Haas e provocano l’ingresso della SC per il tempo necessario per la rimozione delle loro monoposto. Piastri al comando su Russell e Max Verstappen che, con l’incidente di Perez, è Campione del Mondo.
La SC rimane in pista per due giri (seguita da Piastri, Russell, Verstappen, Sainz, Norris e Leclerc) per rientrare alla fine del 14° giro; Leclerc sorpassa Norris dopo una bellissima battaglia ed è quinto, mentre Piastri, siamo al 16°giro, ha leggermente allungato su Verstappen che, passato Russell, è 2° e forza l’andatura per prendere Piastri che resiste e manterrà i suoi 2” di vantaggio sull’olandese.
Penalizzati a fine gara Stroll e Leclerc
Le dichiarazioni
Max Verstappen: “È una sensazione fantastica, è stata un’annata incredibile con grandi gare: sono estremamente fiero del lavoro che ha svolto il team: essere tre volte campione del mondo è incredibile. Noi continueremo a spingere e a fare il meglio che possiamo. Oggi è stata una gara entusiasmante malgrado l’intervento delle safety. Oscar ha fatto davvero una grande prova; è partito con le medie, ho provato a prenderlo ma alla fine non ci siamo riusciti“.
Oscar Piastri: “Sono molto contento, una gara molto stressante. La Safety Car non mi ha favorito, sono comunque riuscito a gestire bene le gomme medie. Tutto quello che abbiamo imparato nel corso della Sprint Race sarà utile per domani. Sinceramente quando Max si è preso la seconda posizione pensavo di essere nei guai, ma alla fine il passo era buono e sono stato in grado di vincere“.
George Russell: “Non sono certo sorpreso per la sua vittoria, Oscar è sempre stato forte; io l’ho seguito sin dai tempi della F2 e F3 e se vinci in quelle categorie non puoi che essere un grande pilota. Sta facendo un grande lavoro e l’ha confermato anche oggi. Penso che dobbiamo guardarci allo specchio e migliorare il nostro livello in vista del prossimo anno. Queste ultime gare dovranno darci la spinta per crescere ancora”.
Carlos Sainz: “È stata una Sprint interessante: non avevo più gomme Soft nuove dopo la qualifica e lo Sprint Shootout quindi mi sono schierato con un set usato il che ha reso la sua gestione ancora più difficile. Per domani le scelte di oggi potrebbero darci un vantaggio visto che la Medium è sembrata una gomma molto forte e noi ne abbiamo preservato un set in più rispetto ai nostri rivali. Se riusciremo a prenderci cura delle Soft, sappiamo che anche quelle possono tornare utili, quindi la gara di domani si presenta aperta”.
Charles Leclerc: “Quella di oggi è stata una Sprint molto dura. Non avevamo dati sui long run quindi abbiamo deciso di partire con le Soft, per provare a guadagnare qualche posizione al via e poi gestire i pneumatici e difendere la posizione. Sono riuscito a fare un’ottima partenza e per i primi giri sembrava che potessimo lottare per le posizioni di vertice. Purtroppo però presto abbiamo iniziato a perdere troppa prestazione a causa del graining maggiore rispetto ai nostri avversari con le Medium, e il sesto posto è stato il massimo che siamo riusciti a portare a casa. Questa sera abbiamo imparato alcune cose per domani e, anche se sarà una gara molto impegnativa per noi, daremo il massimo per ottenere altri punti importanti”.
Frédéric Vasseur – Team Principal: “Per prima cosa congratulazioni a Max Verstappen e alla Red Bull per il titolo Piloti conquistato oggi. Per quanto riguarda la nostra gara, chiaramente la decisione di partire con gomme Soft non si è rivelata azzeccata. Diverse fasi di Safety Car ci hanno aiutato, altrimenti sarebbe andata anche peggio, e di fatto la corsa di oggi è stata all’insegna del limitare i danni. Abbiamo portato a casa qualche punto e ora ci concentriamo sul Gran Premio di domani, quando si assegnano i punti pesanti e in cui vogliamo fare meglio. Per tutti i team i 19 giri odierni sono preziosi perché ci permettono di avere dati importanti da analizzare relativamente al comportamento delle gomme. Cercheremo di farne tesoro in funzione della corsa di domani”.
[ Redazione testMotori360 – Sport ]
Ordine d’arrivo finale della Sprint Race
(N.B. dopo le penalità a Stroll e Leclerc)
- Oscar Piastri (AUS/McLaren-Mercedes)
- Max Verstappen (OLA/Red Bull)
- Lando Norris (GB/McLaren-Mercedes)
- George Russell (GB/Mercedes)
- Lewis Hamilton (GB/Mercedes)
- Carlos Sainz Jr (SPA/Ferrari)
- Alexander Albon (TAI/Williams-Mercedes)
- Fernando Alonso (SPA/Aston Martin-Mercedes)
- Pierre Gasly (FRA/Alpine-Renault)
- Valtteri Bottas (FIN/Alfa Romeo-Ferrari)
- Yuki Tsunoda (GIA/AlphaTauri-Red Bull)
- Charles Leclerc (MON/Ferrari)
- Kevin Magnussen (DAN/Haas-Ferrari)
- Zhou Guanyu (CIN/Alfa Romeo-Ferrari)
- Lance Stroll (CAN/Aston Martin-Mercedes)
Classifica Mondiale Costruttori
1. RED BULL 630
2. MERCEDES 314
3. FERRARI 290
4. ASTON MARTIN 221
5. MCLAREN 186
6. ALPINE RENAULT 84
7. WILLIAMS 22
8. HAAS 12
9. ALFA ROMEO 10
10. ALPHATAURI 5