Home AUTO Pikes Peak In...

Pikes Peak International Hill Climb: l’edizione n. 101 vede protagonista Ford con il Supervan 4.2 elettrico

CONDIVIDI

Alla cronoscalata più famosa ed impegnativa al mondo che si svolge in Colorado, Ford Performance vuole stupire non con una vettura, ma con un particolare van, anzi un sofisticato super van per dimostrare la validità dei veicoli elettrici negli sport motoristici. Alla guida il pluri-premiato pilota francese di Alès, Romain Dumas. Domenica lo start lungo un percorso di 19,99 chilometri

La Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, sponsorizzata in questa centunesima edizione da Gran Turismo, vede il debutto nell’affascinante quanto impegnativa gara in salita del motorsport mondiale del supervan totalmente elettrico preparato dalla Casa dell’Ovale Blu insieme agli esperti di STARD Advanced Research and Development. L’obiettivo creare una versione – il SuperVan 4.2 – appositamente progettata con tecnologie avanzate e caratteristiche uniche per conquistare la vetta di Pikes Peak in una delle gare in salita più impegnative, e mostrare le doti estreme dell’alimentazione elettrica.

Per questo attesissimo evento, il prototipo sfoggerà un design sofisticato e innovativo, accompagnato dalla nuova grafica Ford Performance che evidenzia il legame di questo straordinario mezzo con la famiglia di veicoli commerciali elettrici E-Transit.

Al volante del SuperVan 4.2 – riprogettato sulla base del SuperVan 4 e ottimizzato per le cronoscalate – ci sarà la leggenda dell’automobilismo Romain Dumas, alla sua ottava partecipazione alla Pikes Peak International Hill Climb: la sua grande esperienza e le sue eccezionali capacità lo rendono la scelta ideale per continuare la lunga tradizione di Ford nella gara in salita più famosa d’America. In effetti la casa dell’Ovale Blu ha una lunga storia in questa competizione, dove i suoi veicoli hanno sempre lasciato il segno, e che risale addirittura alla gara inaugurale del 1916 con la partecipazione di una Model T.

Le dichiarazioni

Mark RushbrookGlobal Director Ford Performance Motorsports: “Con lo sviluppo del nostro secondo SuperVan 4.2, i team Ford Performance e STARD hanno costruito un veicolo davvero competitivo. La Pikes Peak Hill Climb rappresenta l’occasione perfetta per mettere in mostra la tecnologia dei veicoli elettrici di Ford e dar vita a prestazioni elettriche davvero uniche”.

Vediamo nel dettaglio la preparazione della nuova sofisticata versione del SuperVan 4.2, riprogettata sulla base del SuperVan 4. Il mezzo è stata sottoposto a una completa rielaborazione aerodinamica, studiata appositamente per attraversare l’atmosfera d’alta quota del Pikes Peak, aumentando al contempo la deportanza, a 240 km/h pari a circa 2 tonnellate. Le caratteristiche principali che migliorano l’aerodinamica includono uno spoiler posteriore leggero in fibra di carbonio e uno splitter anteriore, che aiutano il SuperVan 4.2 a rimanere ancorato alle strade tortuose di montagna. Anche il telaio è stato sottoposto a una riduzione di peso per migliorare l’equilibrio generale e garantire l’agilità su curve e tornanti. Fondamentale l’impianto frenante rivisto con dischi freno in carboceramica, ruote forgiate in magnesio con pneumatici da corsa Pirelli P Zero, semiassi aggiornati, parabrezza in perspex e interni da corsa minimalisti per eliminare tutto il peso che non è necessario al fine di ottenere le migliori prestazioni in termini di tempo durante la cronoscalata. Migliorata anche la catena cinematica; riducendo il numero di motori STARD UHP 6 fasi da 4 a 3 e utilizzando le celle Li-Polymer NMC STARD ad elevate prestazioni, il SuperVan 4.2 raggiunge ora un rapporto ottimale tra potenza e peso, pur mantenendo la trazione integrale con un motore che alimenta l’anteriore e due per il posteriore. Con oltre 1.050 kW (1.400 cavalli) di potenza combinata a disposizione, la nuova arma della Casa dell’Ovale Blu può sprigionare tutto il suo potenziale sfruttando anche le nuove performance rigenerative della batteria da 600 kW per un utilizzo ottimale dell’energia.

Mike Norton, WRC Program Supervisor & Motorsports Regulations and Homologation di Ford Performance ha sottolineato che “I team Ford Performance e STARD hanno lavorato duramente per ottimizzare il SuperVan 4.2 per la Pikes Peak Hill Climb, dall’aerodinamica al gruppo propulsore elettrico, credo che i nostri tempi di percorrenza in scalata saranno particolarmente degni di attenzione”.

Il SuperVan 4.2 è quindi pronto ad «elettrizzare» la leggendaria Pikes Peak e conquistare, silenziosamente ma efficacemente, il nuovo record sfruttando la massima potenza per tutto il tracciato, dalla partenza a 2.862 metri fino al traguardo, dimostrando così l’immenso potenziale dei veicoli elettrici negli sport motoristici.

[ Redazione testMotori360 | Sicurezza-Sport-Heritage ]