Domenica 16 aprile si parte con il primo appuntamento stagionale «heritage» organizzato dal Club ACI Storico
La manifestazione, organizzata come sempre in collaborazione con Automobile Club Milano, Registro Italiano Alfa Romeo e Scuderia del Portello, ha tutti i numeri per riproporre il successo dell’edizione 2022, che ha fatto registrare la partecipazione di più di 650 vetture.
Come nel 2022
La struttura replicherà quella del 2022, con la pista stradale aperta dalle ore 9.30 alle 16.45 per le sessioni di track day suddivise in turni da 25 minuti ciascuno in modo da permettere agli iscritti di girare su una delle piste che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo mondiale.
I partecipanti potranno cimentarsi con le loro auto in giri in pista in configurazione street legal, con un costo agevolato per i soci ACI Storico. Saranno ben 6 gli slot di questa tipologia, e uno di questi aprirà proprio la giornata di azione in pista.
Ancora una volta presenti le classiche parate sul circuito stradale tra le 12.15 e le 14.25 e tra le 17.00 e le 18.00, e in parte sull’Anello Alta Velocità e sulle Sopraelevate, con turni continuativi da 30 minuti ciascuno a partire dalle 9.30 e fino alle 17.00.
Le Tavole rotonde
Infine, nel corso della manifestazione si terranno anche alcune tavole rotonde, presentazioni e premiazioni dislocate in aree comprese tra il paddock e la Sala Stampa Tazio Nuvolari. Tra le altre, alle 14.30 verrà presentato il nuovo corso sul «restauro di auto d’epoca» a cura di MTS Motorsport Technical School e alle 16.00 ci sarà invece la premiazione delle auto partecipanti all’ACI Storico Festival.
L’Autodromo sarà aperto al pubblico che avrà libero accesso alle tribune e al paddock che ospiterà le esibizioni statiche delle vetture coinvolte nell’evento. Durante la giornata saranno attivi anche i tour del Monza Circuit Experience e il Tiscali Monza Karting nel piazzale interno della Curva Parabolica-Alboreto.