TestMotori360.it

Moto GP || Gran Premio di Argentina, pole position di fuoco… per Alex Marquez

Alex Marquez, del team Gresini, davanti alle altre due Ducati di Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e «Pecco» Bagnaia (Ducati Lenovo Team) 

Il trionfo di Alex Marquez, in sella alla GP22, sancisce il termine della sessione di qualifiche della Moto GP sul circuito di Termas de Río Hondo.

Il pilota spagnolo è riuscito a sfruttare al meglio le condizioni ibride del tracciato, grazie anche alla scelta, rivelatasi vincente, di montare le slick a pochi minuti dalla fine, mossa che gli ha permesso di «firmare» il miglior tempo in 1’43’’881; il tutto dopo un turbolento turno in Q1 che lo ha visto protagonista di una clamorosa caduta e di un incendio sul finale.

La scelta degli pneumatici da asciutto a fine sessione ha però premiato anche Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e il Campione del Mondo Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che hanno conquistato la prima fila per la Sprint Race (prevista per oggi alle ore 20:00) e per il Gran Premio di domani.

Bellissima la performance di Franco Morbidelli con la Yamaha: nonostante il distacco di oltre due secondi da Marquez su gomme da bagnato, è riuscito ad aggiudicarsi la seconda fila a fianco di Maverick Vinales (Aprilia Racing) e di Johann Zarco (Prima Pramac Racing).

Settima posizione per Luca Marini che chiude davanti a Jorge Martin in ottava.

Deludente nono posto per Aleix Espargaro dopo la perfetta sessione in P2 che lo aveva visto in testa al gruppo nella giornata di ieri, mentre continuano le frustrazioni per il vice-Campione del Mondo Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) che, entrato comunque in Q1, deve accontentarsi del decimo posto in griglia.

[ Silvia Borgonovi ]

 

Qualifiche Top 10

  1. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) 1.43.881
  2. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) +0.172
  3. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) +0.858
  4. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP) +2.101
  5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) +2.355
  6. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) +2.582
  7. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) +2.707
  8. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +2.754
  9. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 2.997
    10. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) +3.241

Questo schieramento sarà valido per la Sprint Race che sarà disputata più tardi, che per la gara tradizionale… di domenica.

Exit mobile version