TestMotori360.it

Volvo XC90 e XC90 Recharge Plug-in Hybrid vincono il premio IIHS Top Safety Pick+ per il 2023

Volvo e sicurezza sono due parole che vanno spesso a braccetto. Il riconoscimento IIHS ne è nuova prova per rafforzare l’immagine di brand attento ai suoi occupanti

La Volvo XC90 ha ottenuto un importante riconoscimento con il premio TOP SAFETY PICK+ per il 2023 dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). L’annuncio si è fatto un po’ attendere perché prima sono avvenuti degli interventi di revisione dei requisiti per l’assegnazione del premio stesso.

Nello specifico i criteri di valutazione dell’IIHS si sono notevolmente inaspriti e impongono una maggiore protezione contro urti laterali, maggiore protezione dei pedoni, ed eliminazione di proiettori di qualità inferiore.

Criteri di valutazione più duri, ma Volvo non si lascia impensierire

La modifica più importante dei criteri riguarda la sostituzione del precedente test di impatto laterale con un test del tutto nuovo, che aumenta l’energia dell’82%. In tutto ciò, i veicoli devono ottenere almeno un sufficiente o un buono per qualificarsi al test TSP, mentre per il TSP+ il buono diventa fondamentale e non sono ammesse valutazioni inferiori.

XC90 Recharge

Volvo con XC90 standard e con la gemella elettrificata ha ottenuto il massimo riconoscimento TSP+, che testimonia ancora una volta quanta attenzione il marchio svedese sa rivolgere ai suoi occupanti.

Viene inoltre confermato per la Volvo XC90 Recharge Plug-In Hybrid il dato sull’autonomia solo elettrica che stando al ciclo WLTP si attesta a 73 km. Dato interessante considerando che Volvo sta insistendo sul connubio «sicurezza e mobilità sostenibile».

[ Ermanno Ceccherini ]

Exit mobile version