TestMotori360.it

Triumph regala due giornate di test drive a tutti gli appassionati

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo le Triumph Street Triple R e Street Triple RS saranno a disposizione dei motociclisti curiosi di scoprire il potenziale delle nuove inglesi

Amanti delle due ruote, tenetevi forte perché Triumph ha una sorpresa per tutti noi. Sabato 18 Marzo e Domenica 19 Marzo potremo toccare con mano la nuova gamma Street Triple 765. Non siamo nuovi a questo tipo di iniziative, ma nel caso specifico, l’occasione è ghiotta per testare il nuovo propulsore di derivazione Moto2.

La serie Street Triple si è sempre imposta come leader di un segmento di mercato molto affollato. Quest’ultima evoluzione non vuole essere da meno e fa forza su una scheda tecnica di tutto rispetto. Il fiore all’occhiello è senza dubbio il motore 765 che fa sognare tanti appassionati.

Due allestimenti per un grado di personalizzazione molto elevato

Per questo weekend adrenalinico avrete a disposizione ben 2 allestimenti. La Street Triple infatti è disponibile nella versione «R», e nella versione «RS». Sono sorelle, quasi gemelle, ma con anime quasi del tutto diverse. La R vuol fingersi brava ragazza, comoda, gestibile e dal look incisivo ma non al punto da intimorire. La RS invece è esattamente l’opposto e le chicche che porta in dote lo dimostrano.

Non volendoci sbilanciare oltre prima del nostro test drive, possiamo però elencarvi qualche differenza, così da non lasciarvi soli quando avrete il primo appuntamento a bordo di queste bellissime Triumph. Già in plancia di comando è evidente una strumentazione completamente diversa.

La RS fa sfoggio di un TFT a colori molto tecnologico ed avanzato. Rinuncia completamente al design classico che ha dominato le versioni precedenti, la R invece rimane almeno nel design maggiormente ancorata al passato, con un TFT meno «sgargiante».

Stesso cuore ma con diverse intenzioni

Le differenze non finiscono qui. A frenare la RS ci pensano le pinze monoblocco radiali Brembo Stilema a 4 pistoncini, che mordono l’asfalto con dischi da ben 310 mm. La versione R porta in dote degli ottimi, seppur meno raffinati, Brembo M4.32.

Altri piccoli dettagli estetici e ciclistici dividono le due sorelle inglesi, che tuttavia hanno però lo stesso asso nella manica. Il propulsore. Entrambe equipaggiate con 3 cilindri da 765 cc possono contare su uno scarico dalla timbrica più invasiva ed esaltante, nuove mappature,  maggiore reattività al gas e un importante grado di personalizzazione. I freddi numeri ci restituiscono 120 cavalli e 80 Nm per la versione R e 130 cavalli e 80 Nm per la versione RS che vuole esprimere al meglio un potenziale degno della Moto2.

Prezzi leggermente diversi in relazione al doppio spirito di queste due versioni: 10.295,00 Euro per la «R» e 12.695,00 Euro per la «RS».

Non vogliamo spifferare oltre per non rovinarvi la sorpresa. Ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate delle nuove creature firmate… Triumph e non lasciatevi scappare l’occasione di un porte aperte che si prospetta davvero molto molto interessante.

[ Ermanno Ceccherini ]

 

 

Exit mobile version