Sul circuito del Santerno le 43 Clio di Renault daranno vita alla prima gara della stagione che vedrà la partecipazione sia dei piloti della «Clio Cup Italia» che quelli della «Clio Cup Europe»
Oggi vernissage sul tracciato di Imola del competitivo e seguitissimo campionato valido sia per la Serie europea che per quella italiana. Al via in questo week-end 43 vetture, 25 delle quali iscritte alla Clio Cup Italia.
Una delle principali novità di quest’anno è infatti, nell’ambito della più generale Clio Cup Series, il programma prevede 14 appuntamenti sui migliori circuiti europei per assegnare il titolo. Tra le novità, i piloti avranno la possibilità di scoprire Jarama, in Spagna, ma anche Zandvoort e il Mugello. 9 round di questi 14 appuntamenti rientreranno nella Clio Cup Europe, che proporrà ai partecipanti più ambiziosi un totale di 18 gare. Solo i migliori 16 risultati saranno conteggiati per stabilire chi sarà il successore di Nicolas Milan nel track record della Clio Cup Europe. Per preservare le specificità tipiche della Clio Cup fin dalla sua creazione, il programma delle Serie regionali comprenderà anche le Clio Cup Italia, Francia, Spagna ed Eastern Europe.
I calendari sono stati accuramente pensati per garantire griglie di partenza sempre più ricche e competitive. Per ogni meeting sono previste classifiche distinte, con i piloti che potranno accedere ai punti al massimo solo in due serie a loro scelta, per consentire ai protagonisti di ogni campionato di competere direttamente con i principali avversari.ndario di 14 appuntamenti, l’assegnazione del titolo europeo (con un calendario composto da 9 round) e dei titoli delle Serie regionali, ossia Italia, Francia, Spagna ed Eastern Europe. Questi si esprimeranno soprattutto con format sportivi e tecnici rigorosamente identici in tutte le gare, per garantire l’equità tra tutti i partecipanti. Questi elementi, veri e propri marchi di fabbrica della più famosa delle coppe monomarca, si aggiungeranno ad un attrattivo sistema di premi equamente suddivisi su tutte le gare: i piloti e i team si contenderanno così, per tutto l’anno, una parte del montepremi in palio di oltre 380.000 euro, che comprende una Clio Cup per il vincitore assoluto della Clio Cup Europe. Inoltre, i concorrenti continueranno ad aver diritto ad una serie di prodotti e servizi inclusi nella tassa di iscrizione.
Le sei tappe del campionato italiano
Le tappe della Clio Cup Italia saranno 6, con due gare in ciascun week-end e 11 risultati utili ai fini della classifica finale:
Imola il 7-8 maggio
Misano il 4-5 giugno
Mugello il 16-17 luglio
Red Bull Ring il 10-11 settembre
Monza l’8-9 ottobre
Barcellona il 12-13 novembre
Piloti e team
Sin dalla prima gara occhi puntati su Gabriele Torelli, terzo assoluto nel 2021, che prosegue l’impegno con la Faro Racing, che schiera anche altre due Clio per Mattia e Alex Lancellotti. Tre le vetture anche della Essecorse, su cui saliranno Jacopo Giuseppe Cimenes, Luciano Gioia e Cristian Ricciarini. Dopo aver conquistato diverse vittorie l’anno scorso, torna in pista Felice Jelmini sempre con i colori della PMA Motorsport, insieme a Damiano Puccetti. Oregon Team affida le sue Clio Cup a «Due» e Andrea Cordini, la Costa Ovest Racing schiera Cosimo Papi e Vittorio Zadotti e la MC Motortecnica si affida a Giacomo Trebbi e Gianalberto Francesco Coldani. Debutto per la umbra Tuder Motorsport con Alessio Alcidi e Daniele Pasquali. Due le Clio schierate nella Clio Cup Italia da Milan Competition, per Quinto Stefana e Yeraly Ospanov, e da Progetto E20 Motorsport per Lorenzo Nicoli e William Mezzetti. A completare lo schieramento della Serie italiana ci saranno Andrea Argenti di SI Racing Team, Sandro Soubek di Mair Racing Osttirol e Sandro Cutini di Proteam Race.
Clio Cup Italia Press League
Non mancherà anche quest’anno la presenza dei giornalisti che si daranno battaglia nel corso del campionato con una speciale classifica; in ciascun appuntamento, due giornalisti si alterneranno al volante della Clio n. 333 per vivere dall’interno le emozioni che offre la Clio Cup. Ad inaugurare questa sesta edizione della Press League saranno Andrea Farina, con i colori di Motor1.com e Motorsport.com, ed Edoardo Curioni per Everyeye.it.
Il format
Apriranno il week-end romagnolo due sessioni di prove libere oggi alle 12.15 e alle 17.50, di 30 minuti ciascuna.
Sabato, con l’ormai consueto format, si svolgeranno le Qualifiche 1 (alle 12.25) e Gara1, alle 19.20, di 25 minuti + 1 giro.
Domenica sarà, invece, la volta del secondo turno di Qualifiche 2, alle 10.00, e di Gara2 con start alle 16.30.
Le gare della Clio Cup ad Imola saranno proposte in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube «RenaultClioSeries».
[ Redazione testMotori360 Sicurezza&SPORT ]
Calendario stagione 2022 Clio Cup Europe e Italia
23-24 aprile – Jarama – Clio Cup Europe
7-8 maggio – Imola – Clio Cup Europe – Clio Cup Italia – ACI GT
4-5 giugno – Misano – Clio Cup Italia – ACI GT
18-19 giugno – Zandvoort – Clio Cup Europe
9-10 luglio – Hungaroring – Clio Cup Europe
16-17 luglio – Mugello – Clio Cup Italia – ACI GT
3-4 settembre – Hockenheim – Clio Cup Europe
10-11 settembre – Red Bull Ring – Clio Cup Europe – Clio Cup Italia
8-9 ottobre – Monza – Clio Cup Europe – Clio Cup Italia – ACI GT
15-16 ottobre – Le Castellet – Clio Cup Europe –
12-13 novembre – Barcellona – Clio Cup Europe – Clio Cup Italia