Home SPORT La Scuderia F...

La Scuderia Ferrari in pista a Fiorano con Leclerc, Sainz e Shwartzman

CONDIVIDI
GP ITALIA F1/2021 - VENERDI 10/09/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Questa settimana a Fiorano inizia la stagione di pista 2022 della Scuderia modenese

 

ULTIMA ORA. Maranello, 25 gennaio 2022

Il programma di test che la Scuderia Ferrari doveva svolgere a partire da oggi sulla Pista di Fiorano è stato cambiato questa mattina. In attesa di ricevere un aggiornamento dalla FIA su quali siano le modalità di applicazione nel 2022 della definizione di “Test Previous Cars”, che stabilisce quale vettura può essere utilizzata in questo tipo di prove – è stato deciso nella sessione sarà utilizzata una SF71H del 2018. Il programma dettagliato sarà reso noto in seguito.

Sul circuito di Fiorano scenderà in pista la vecchia monoposto SF21 mentre la nuova monoposto che affronterà il Campionato del Mondo 2022, la 674 (questo il codice di progetto della monoposto di quest’anno), la vedremo ufficialmente il 17 febbraio. Come l’anno passato la squadra del Cavallino farà riprendere confidenza con l’atmosfera dei Gran Premi a piloti, ingegneri e meccanici con quattro giorni intensi di prove in programma da domani sul tracciato privato della Ferrari. Protagonisti sulla SF21 dello scorso anno, i due titolari Charles Leclerc e Carlos Sainz e il test driver Robert Shwartzman.

Inizia mercoledì Leclerc mentre il giorno dopo sarà la volta di Sainz. Per entrambi il test rappresenterà l’occasione per prendere nuovamente contatto con la squadra, le procedure e la guida di una vettura di Formula 1. L’ultima volta in cui i due piloti si sono seduti nell’abitacolo di una monoposto reale risale infatti al test di Yas Marina, svoltosi la settimana dopo la gara conclusiva della stagione, quando entrambi avevano guidato la macchina ibrida con gomme da 18 pollici in preparazione alla stagione 2022.

Ad aprire e chiudere il test sarà il nuovo collaudatore della Scuderia, Robert Shwartzman, vice-Campione in carica di Formula 2 che farà così la sua prima uscita nel nuovo ruolo. Il pilota russo, classe 1999, avrà così modo di ricominciare il lavoro iniziato 42 giorni fa sempre ad Abu Dhabi, quando sulla SF21 aveva percorso 73 tornate della pista di Yas Marina.