Omologato il risultato della 8 Ore del Bahrain con il trionfo della Ferrari numero 51 di AF Corse
L’ufficializzazione del risultato della 8 Ore del Bahrain consegna a Ferrari, Alessandro Pier Guidi e James Calado il titolo di Campioni del Mondo del FIA World Endurance Championship 2021 che fa seguito a quello conquistato nel 2017, sempre sul circuito di Sakhir.
La decisione di Porsche di non procedere all’appello dopo il rigetto della protesta presentata al termine della 8 ore, conferma quindi il risultato maturato in pista. Di conseguenza, l’equipaggio della 488 GTE numero 51 di AF Corse, primo sotto la bandiera a scacchi, è anche ufficialmente Campione del Mondo del FIA World Endurance Championship.
Ferrari conquista il suo sesto titolo mondiale Costruttori dopo quelli del 2012, 2013, 2014, 2016 e 2017, mentre Alessandro Pier Guidi e James Calado il loro secondo alloro dopo quello ottenuto nel 2017, anche in quel caso al termine della 8 Ore del Bahrain.
La stagione delle Ferrari è stata caratterizzata da 3 vittorie, tutte ottenute in occasione delle gare più lunghe in calendario: la 8 Ore di Portimão, la 8 Ore del Bahrain e, soprattutto, la 24 Ore di Le Mans, risultata ancora una volta decisiva per l’assegnazione del titolo grazie al punteggio maggiorato messo in palio.
Questa vittoria si aggiunge alla conquista del FIA Endurance Trophy da parte di AF Corse e da François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera, già ufficiale al termine della gara.