Home SPORT CIR | Il Rall...

CIR | Il Rally Due Valli a Giandomenico Basso che diventa Campione italiano Rally Sparco 2021

CONDIVIDI

Il portacolori della Skoda Fabia Giandomenico Basso con la vittoria al Rally Due Valli si aggiudica il titolo tricolore con una gara di anticipo. Rally su asfalto a Stefano Albertini, i fratelli siciliani Nucita, Andrea e Giuseppe campioni Due Ruote Motrici con la Peugeot 208 Rally4, e Simone Goldoni nella R1

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Skoda Fabia R5 Evo, si sono aggiudicati il 39° Rally Due Valli ed il titolo tricolore assoluto dopo aver conquistato l’ultimo titolo nazionale nel 2019 (i precedenti nel 2016 e nel 2007). Il pilota trevigiano ha portato così a quattro i suoi titoli italiani, ai quali si sommano anche quattro allori europei, con una gara di anticipo, rispetto alla regolare conclusione del Campionato Italiano Rally Sparco, grazie anche al contestuale ritiro dei suoi diretti avversari.
Alle sue spalle si sono piazzati a 7 secondi Stefano Albertini e Danilo Fappani (foto sotto), anch’essi su Skoda Fabia R5 Evo, che hanno tentato fino all’ultimo di vincere la gara e portarsi a casa il bis nel CIR Sparco ma si sono dovuti accontentare del secondo posto aggiudicandosi però, per la seconda volta consecutiva, la serie tricolore riservata agli specialisti dei Rally su asfalto, il CIRA.

Clamorosi i ritiri di Andolfi e Crugnola

Bella e difficile la gara, come tutte quelle di fine stagione decisive per l’assegnazione dei campionati, pesantemente indirizzata nel suo svolgimento anche dai clamorosi ritiri, nella prima metà della corsa, di Fabio Andolfi, il pilota di ACI Team Italia su Skoda Fabia R5 condivisa con Stefano Savoia, fermo nella PS3 dopo aver danneggiato la ruota posteriore sinistra, e di Andrea Crugnola (il campione CIR uscente) e Pietro Elia Ometto sulla Hyundai i20 N Rally2, finiti fuori strada mettendo fine ai sogni di gloria anche della Casa coreana.

Fuori alcuni dei preventivati protagonisti, a rendere bellissima la gara ci hanno pensato altri piloti, in particolare Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella su Skoda Fabia R5 (foto sopra), uno dei piloti emergenti del rallismo tricolore che, di prepotenza e classe, è andato a prendersi uno straordinario terzo posto nell’assoluta. Quarto un altro pilota di grande prospetto il varesino Damiano De Tommaso con Giorgia Ascaloneleader della categoria Under 25 del CIR Sparco, su Citroën C3 R5 che però non ha mai dato l’impressione di poter tenere il ritmo degli altri. Quinto ha terminato invece Giacomo Scattolon, con Giovanni Bernacchini, VW Polo R5, rallentato a fine gara quando era in lotta con Ciuffi per la terza posizione. Ottima prova, chiudendo con il sesto posto, per il principe Albert von Thurn und Taxis, su VW Polo, autore di una bella gara. Settimo posto ed alla sua migliore prestazione stagionale ha concluso Alessio Profeta in coppia con Sergio Raccuia anche loro su Fabia, come buone anche le prove di Antonio Rusce in coppia con Giulia Paganoni su Skoda Fabia R5, ottavo, di Alberto Dall’Era insieme a Roberto Mometti, VW Polo R5, nono, e di “Dedo” in coppia con Nicolò Salgaro, decimo con la Renault Clio N5.

I fratelli Nucita campioni Due Ruote Motrici, Simone Goldoni nella R1

Da sottolineare anche l’undicesimo posto assoluto di Andrea Mabellini e Virginia Renzi, con una Renault Clio R4, mentre tra gli iscritti al Campionato Italiano Due Ruote Motrici la vittoria in gara è stata di Christopher Lucchesi Jr, navigato dalla mamma Titti Ghilardi su Peugeot 208 Rally4, mentre il titolo è andato ai fratelli siciliani Nucita, Andrea e Giuseppe con la Peugeot 208 Rally4 ufficiale, qui assenti. In gara ha chiuso al secondo posto il pistoiese Daniele Campanaro, con alla destra Irene Porcu, sulla Ford Fiesta, mentre al terzo il vicentino Nicola Cazzaro, in tandem con Giovanni Brunaporto su un’altra R2 della casa del Leone.

Altra soddisfazione nella corsa per il titolo tricolore R1 con il dominio di Davide Nicelli (già campione prima del via nel Clio Trophy Italia) e Tiziano Pieri su Renault Clio RS dall’inizio alla fine, ma ad aggiudicarsi il Campionato Italiano R1 sono Simone Goldoni e Eric Macori, già vincitori del Suzuki Rally Cup. Successo nel trofeo Suzuki Italia invece per Giorgio Fichera davanti al giovane Igor Iani in una bella lotta su Swift Sport Hybrid. Tra gli sfidanti del GR Yaris Rally Cup si aggiudica il terzo atto Marco Gianesini, con solo mezzo secondo di vantaggio sul giovane Federico Romagnoli. Terzo del trofeo «firmato» Toyota Tommaso Paleari a 2”2 dal primo.

 

Rally Due Valli 2021: classifica finale

1. Basso-Granai (Skoda Fabia) in 1:02’04.0

2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 7.0

3. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia Evo) a 38.7

4. De Tommaso-Ascalone (Citroën C3) a 59

5. Scattolon-Bernacchini (VW Polo) a 2’14.0

6. Von Thurn und Taxis-Bernhard (VW Polo) a 2’18.2

7. Profeta-Raccuia (Skoda Fabia Evo 2) a 2’28.4

8. Rusce-Paganoni (Skoda Fabia Evo 2) a 2’49.4

9. Dall’Era-Mometti (Skoda Fabia) a 3’25.8

10.Dedo-Salgaro (Renault Clio N5) a 5’14.1

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR SPARCO

1. Basso 111 pt; 2. Andolfi 75,50 pt; 3. Crugnola 67,50 pt; 4. Albertini 66 pt; 5. Breen 57,50 pt; De Tommaso 38 pt; Ciuffi 37 pt

CLASSIFICA CIR ASFALTO

1. Albertini 92 pt; 2. Andolfi 84,50 pt; 3. Scattolon 76 pt; 3. De Tommaso 76 pt; 5. Ciuffi 75 pt; Scattolon 74 pt

CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI

1.Skoda 193,50 pt; 2.Hyundai 110,50 pt; 3.Volkwagen 51,00 pt; 4.Citroën 34,50 pt.

CLASSIFICA CIR 2 RUOTE MOTRICI

1.Nucita 61,5 pt; 2.Lucchesi Jr. 59,5 pt

CLASSICA CIR COSTRUTTORI 2 RUOTE MOTRICI

1.Peugeot 177 pt; 2.Ford 143 pt; 3.Renault 139,50 pt