Presentata a San Marino la nuova collezione heritage Martini Racing
Celebrare la storia del motorsport equipment e la sua evoluzione, all’insegna dell’innovazione tecnologica e di decenni di esperienza sul campo: con questo spirito Sparco prende parte a Rallylegend, in scena dall’1 al 4 ottobre a San Marino.
Questo Rallylegend è un appuntamento particolarmente importante per l’azienda di Volpiano che ha colto questa particolare occasione per presentare la nuova collezione heritage Martini Racing essendo al tempo stesso sponsor e partner tecnico della competizione, oltre a vedere la maggior parte delle vetture partecipanti equipaggiata con i propri sistemi di sicurezza, sedili e cinture ed a vestire una parte significativa degli equipaggi con le proprie tute, scarpette e caschi.
Questa nuova linea Sparco va ad aggiungersi alla linea di equipaggiamento tecnico racing legata ai colori di Pessione ed alla sua leggendaria livrea; la collezione, frutto del rinnovato sodalizio tra i due brand e stata ideata per celebrare gli anni d’oro del rally e i trionfi di molti dei migliori piloti di quel periodo aureo: da Markku Alen a Miki Biasion, da Walter Röhrl a Didier Auriol, solo per citarne alcuni senza dimenticare i campioni della la nuova Sparco-Martini Racing Heritage Collection Lancia Endurance tra cui Riccardo Patrese, Michele Alboreto, Alessandro Nannini, Piercarlo Ghinzani.
Grazie a questa nuova Heritage Collection, gli appassionati della storica livrea torinese potranno indossare le repliche fedeli di prodotti che coniugano l’heritage del passato con i più avanzati standard tecnologici ed omologativi odierni un legame tecnico ed emotivo che un campione come Miki Biasion ha spiegato dicendo che “Sparco e Martini Racing rappresentano da sempre il cuore della mia carriera professionale. Il ritorno di questi due marchi con questa nuova collezione heritage coniuga il sapore della leggenda con il brivido del futuro”.
Sponsorship e prodotti ma non solo
La partecipazione al RallyLegend rappresenta per Sparco l’occasione per annunciare inoltre la partnership con la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica.
La fondazione, istituita per ricordare il pilota ed imprenditore Gino Macaluso attraverso la valorizzazione dell’automobile come oggetto di culto, vanta una collezione tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere sia per il prestigio e l’originalità dei suoi modelli e sia per il palmares delle vetture stesse. Nata a scopo culturale, la partnership è espressa anche attraverso la presenza presso lo stand Sparco® di una vettura appartenente alla Fondazione: una Lancia Delta S4.
Trova posto nello stand anche un’altra celebre auto, la Lancia Rally 037 Eminence, preparata da Volta, giunta terza al Tour de France del 1983, pilotata da Bernard Darniche , che farà una delle sue prime apparizioni a 37 anni dalla sua ultima uscita pubblica.
Grazie a Sparco saranno presenti al Rallylegend anche Federico Sceriffo, campione di drifting internazionale, nelle vesti di apripista del Legend Show in programma giovedì sera, e Simone Campedelli al volante di una vettura ufficiale equipaggiata interamente da Sparco in collaborazione con Arexons.
Tra i team ufficiali iscritti al rally sarà presente anche il team di M-Sport, da sempre partner di Sparco.
Infine, presso lo stand Sparco sono presenti anche i simulatori guida della linea gaming, su cui piloti, pubblico e futuri campioni possono cimentarsi nelle più realistiche competizioni virtuali.
La Collezione Sparco-Martini Racing Heritage
La nuova Heritage Collection di Sparco, presentata durante l’evento «Back to the Future», spazia tra diverse categorie: dal Racing al Performance Equipment, passando per lo Sportswear e il Merchandising.
■ Racing Equipment: il prodotto novità, che va ad integrare la linea rappresentata fino ad ora dai Caschi Replica e dalla Tuta Replica, è il Sedile Replica «Legend», riproduzione fedele dei sedili Sparco anni ‘80 che equipaggiavano le più prestigiose auto da rally, oggi realizzato con una moderna scocca in carbon-kevlar.
Tutti i prodotti in gamma sono omologati FIA e sono fedeli agli originali in termini di colori e modalità di costruzione (ovviamente aggiornata) e sono arricchiti con dettagli Martini Racing, tipicamente vintage.
■ Performance Equipment: questa linea coniuga attraverso il design di sedili e cinture la quarantennale esperienza di Sparco nel settore Performance all’immagine di uno dei marchi più iconici al mondo: un bilanciato cocktail, è proprio il caso di dirlo.., di sportività ed eleganza.
■ Sportswear: questa categoria ripropone – rinnovati nello stile – i capi del «dopo gara» di moda negli anni ’80, in modo da far così rivivere nell’abbigliamento di tutti i giorni l’epopea dei rally di quel tempo come, ad esempio, il Bomber e le felpe Full zip e Hoodie (con cappuccio), ispirati alla tuta Sparco racing.
■ Gaming: qui siamo in presenza di una linea di prodotti chiamati a creare un’unione tra passato, presente e futuro per tramandare e vivere il mito Sparco-Martini Racing anche fuori dai campi gara ed ecco quindi i prodotti gaming che vanno dalle sedie da ufficio ed i tanti accessori all’esclusivo E-Scooter SEM-1, il monopattino elettrico che, impreziosito dai mitici colori di Pessione, fa anche presa sugli amanti della nuova mobilità sostenibile.
Claudio Pastoris, Amministratore Delegato di Sparco ha dichiarato che “Fin dalla sua nascita, nel 1977, la storia di Sparco è legata a doppio filo al mondo del rally. Siamo quindi felici di prendere parte da protagonisti a questa edizione di Rallylegend, portando con noi l’esperienza, la passione e l’innovazione che ci hanno accompagnato in oltre quarant’anni di successi” ha commentato, aggiungendo “Come leader del settore dell’equipaggiamento per il settore racing, siamo convinti che passato, presente e futuro siano il migliore dei mix per ripartire più forti che mai: la nuova Sparco-Martini Racing Heritage Collection è lì a testimoniarlo”.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]