La moto di Borgo Panigale portata alla vittoria dal pilota e collaudatore Andrea Rossi
La Multistrada 1260 Enduro, condotta dal pilota e collaudatore Ducati Andrea Rossi, ha conquistato il primo posto nella categoria «Bicilindriche» e il nono posto assoluto nella competizione off-road Transanatolia Rally 2020, una degli eventi mondiali più impegnativi nel campo dei Rally-Raid.
La gara turca è sempre molto impegnativa per uomini e mezzi ma attira comunque tanto piloti e scuderie ufficiali quanto piloti e team privati.
Il percorso, caratterizzato da un’alternanza di terreni molto rocciosi, tracciati in terra battuta e sabbia, è caratterizzato dalla presenza di tappe molto veloci.
L’edizione 2020 si è tenuta tra il 15 e il 22 agosto lungo un itinerario che prevedeva la partenza da Istanbul con arrivo a Şile, attraversando le città di Abant, Aymana e Karadag, per un totale di 2.850 km.
La Multistrada 1260 Enduro che ha corso in Turchia era un mezzo strettamente di serie, ovviamente ottimizzato per l’occasione, ma senza alcuna modifica meccanica tranne:
- protezioni per i radiatori e silenziatore omologato prelevati dalla selezione di accessori Ducati Performance;
- sella alta più adatta all’off-road estremo;
- sospensioni regolate in base al tipo di percorso;
- tabelle porta numero laterali come da regolamento della gara.
La Ducati Multistrada 1260 Enduro ha affrontato 7 tappe in 7 giorni, con una media di 450 km al giorno per 8 ore di navigazione quotidiane. Ha scalato una montagna fino a 3.000 metri di quota e toccato una velocità massima di 203 km/h sul lago salato di Tuz Golu.
È dal 2013 che la Ducati collabora con Andrea Rossi, esperto di off-road ed oggi tester e collaudatore per la Casa Motociclistica di Borgo Panigale che a questo riguardo ha dichiarato: “Dal 2016 ho iniziato a lavorare con Ducati sullo sviluppo del progetto Multistrada Enduro, ne conosco quindi molto bene il potenziale, la robustezza e le innumerevoli qualità, per questo motivo si è deciso di partecipare ad un rally impegnativo come il Transanatolia con una moto praticamente di serie. Il rally si è rivelato ancora più impegnativo e completo di quello che credevo. Abbiamo affrontato tappe sfiancanti di montagna lente, sassose e tecniche, tappe molto veloci sulle piste anatoliche sterrate e tappe sulla sabbia delle spiagge del Mar Nero. La Multistrada 1260 Enduro ha superato tutte le avversità in maniera eccelsa. Per me è stata una grande gioia portarla alla vittoria della categoria Bicilindriche e nella top 10 della classifica generale”.
A tutti gli appassionati di off-road Ducati propone la DRE Enduro Academy, il corso di guida che mette a disposizione dei partecipanti la gamma Multistrada e lo Scrambler® Desert Sled per imparare le basi della guida in fuoristrada o per affinare la tecnica nel caso dei rider più esperti. Il tutto sotto la guida di istruttori altamente qualificati in una location unica come il Castello di Nipozzano (FI).
[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]