Home AUTO La nuova Peug...

La nuova Peugeot e-208, 100% elettrica, si aggiudica l’«electric race» in Lituania

CONDIVIDI

Gestita in modo esemplare la gara, l’equipaggio formato da Vitoldas Milius e Aidas Bubinas, al volante della nuova elettrica Peugeot e-208 è stato il più veloce della competizione «Ignitis ON: scoprite la Lituania» nella categoria di vetture con batteria fino a 50 kWh realizzando una media di 13,6 kWh/100 km

L’equipaggio Vitoldas Milius – Aidas Bubinas sono riusciti a conquistare il primo posto in classifica grazie ad una gestione perfetta della gara e scegliendo la tattica migliore grazie ad una guida attenta e precisa e grazie alla particolare efficienza della nuova elettrica realizzata dalla Casa de Leone che ha percorso da Vilnius a Druskininkai 305 chilometri in 3 ore e 59 minuti, con 4 minuti di anticipo rispetto al secondo concorrente.

In questa competizione di auto 100% green – giunta alla sesta edizione e diventata ormai un evento tradizionale per auto elettriche in Lituania – 22 veicoli sono stati suddivisi in due gruppi a seconda della capacità della batteria presente a bordo:

  • fino a 50 kWh: i concorrenti di questa categoria dovevano percorrere una distanza di 300 km senza poter caricare l’auto e la e-208 ha vinto con 305 km;
  • oltre i 50 kWh: i concorrenti di questa categoria superiore – batteria di capacità più elevata ma anche molto più costosa – dovevano percorrere almeno 500 km e ha vinto la Porsche Taycan.

Prima della partenza, ciascun equipaggio ha ricevuto una lista di diversi luoghi di interesse in Lituania e ogni squadra ha tracciato il proprio percorso: obbligo attraversare almeno tre luoghi. strada. Vitoldas Milius e Aidas Bubinas hanno calcolato perfettamente la distanza: nel loro percorso hanno incluso due punti di interesse vicino a Ukmerg, poi uno a Druskininkai e sono arrivati all’arrivo con una distanza totale di 305 chilometri percorsi.

“Come avevamo previsto, la nuova e-208 è riuscita a percorrere tranquillamente 300 chilometri senza dover ricaricare. Abbiamo scelto di guidare in modalità ECO e abbiamo selezionato i punti di interesse di conseguenza, senza guidare lontano dalle strade principali”, ha detto Milius.

L’equipaggio ha percorso quasi l’intera distanza di 305 km alla velocità massima autorizzata, con l’unica eccezione dell’autostrada Vilnius-Ukmerg, dove la velocità massima era di 100 km/h (il limite di velocità ufficiale è di 130 km/h). Questa era la prima tappa del percorso di 305 km e Milius e Bubinas non volevano rischiare di utilizzare troppo presto le loro batterie. Hanno quindi scelto la velocità e il consumo di energia ottimali – con successo.

Una competizione vicina alle reali condizioni di guida

La Peugeot e-208 ha realizzato una media di 13,6 kWh/100 km avvicinandosi sensibilmente ai risultati del WLTP: 13,3 kWh/100 km. La maggior parte del percorso di 305 chilometri era costituito da strade extraurbane, quasi un quarto autostrada, mentre la guida in città era minima. I vantaggi di una automobile elettrica si rivelano proprio durante la guida in ambiente urbano, cosicché il risultato del consumo medio di energia ottenuto da Milius e Bubinas è molto vicino all’uso quotidiano. La velocità media del viaggio all’arrivo era di 76 km/h. I calcoli dei conducenti sono stati estremamente precisi; quando l’equipaggio è arrivato, l’autonomia residua indicata dal computer di bordo era di 5 chilometri.

L’equipaggio della Peugeot ha deciso di procedere più lentamente e di percorrere il percorso senza fermate. Questa tattica si è rivelata vantaggiosa in questa corsa. Per quanto riguarda i viaggi quotidiani, spesso vale la pena guidare più velocemente e fermarsi per una carica breve e rapida. La batteria della Peugeot e-208, raffreddata a liquido, può esser caricata anche da colonnine che erogano ben 100 kW e che permettono la «ricarica» in pochi minuti, appena 30 per arrivare all’80% della capacità; in 10 minuti si ricaricano circa 90 km di autonomia.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]