Le prime due CUPRA Leon Competición, basate sulla nuova CUPRA Leon saranno al Mugello il prossimo fine settimana, nella prima tappa del Campionato TCR Italy 2020 con Salvatore Tavano e Simone Pellegrinelli
CUPRA si prepara a scendere in pista al Mugello il prossimo fine settimana, prima data del Campionato TCR Italy 2020.
Proprio come l’inizio della stagione, anche le prime due vetture ufficiali sono arrivate, pronte per gareggiare ai massimi livelli e contribuire ad alzare ancora una volta l’asticella, aumentando ulteriormente la competitività del marchio.
Presentate in anteprima mondiale lo scorso 20 febbraio in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage – la nuova sede del marchio CUPRA a Martorell – le vetture, che hanno lasciato lo stabilimento spagnolo lo scorso giovedì, sono state approntate in tempi record per l’imminente debutto sul tracciato toscano del Mugello.
Anteprima mondiale al TCR Italy
La prima tappa del campionato TCR Italy, che si terrà a porte chiuse per rispettare le misure e le disposizioni di sicurezza anti-contagio imposte dal Covid-19, vedrà il debutto mondiale di queste due interessantissime auto da gara che sono state progettate per affrontare qualsiasi tipo di competizione in circuito, sia che si tratti di gare endurance o sia di corse nelle serie TCR di tutto il mondo, rappresentando una novità assoluta per le rispettive categorie del motorsport e trasferendo appieno l’essenza del marchio CUPRA.
Basata sulla nuova CUPRA Leon, la «Competición» sfoggia una nuova carrozzeria caratterizzata da decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica e quindi penetrazione e deportanza.
Le sospensioni, realizzate con componenti leggeri, contribuiscono al miglioramento della distribuzione dei pesi, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre ad essere più leggera, è più robusta, personalizzabile e modulare.
Il cuore di questa vettura da competizione è il suo motore turbo benzina 2 litri – abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti – capace di erogare 340 cv a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime, valori che le permettono di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.
CUPRA Leon Competición adotta sospensioni anteriori di tipo McPherson con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata.
Grazie alle doti telaistiche della nuova vettura – che possono essere tarate in base alle caratteristiche del circuito da affrontare di volta in volta ed alle condizioni di gara (pioggia, asciutto) – i team potranno giocarsi le proprie carte e puntare ai massimi risultati.
Ancora prima del suo debutto mondiale, CUPRA Leon Competición ha già stabilito nuovi standard e primati, diventando la prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni online iniziate a fine 2019.
Le dichiarazioni
Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia: “Dal suo lancio due anni fa, il marchio CUPRA ha dimostrato che la competizione è nel DNA e ha da sempre svolto un ruolo pioneristico nel settore del motorsport; le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy e il legame con la squadra e Salvatore, che hanno dominato gli ultimi campionati, ci riempie di orgoglio e ottimismo. Di certo ci sarà tanto da fare, lavorando come sempre a testa bassa” ha continuato Vianello. ”In bocca al lupo al nuovo arrivato, Simone”.
Tarcisio Bernasconi, team owner di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, ha deciso di puntare sull’esperienza del già due volte Campione italiano TCR, il pilota siciliano Tavano, attuale campione in carica, e una new entry, il bergamasco Simone Pellegrinelli, già vincitore della Ibiza CUP nella stagione 2013. “Il racing è nel DNA di CUPRA e sono molto fiero di portare al debutto con la mia squadra e i nostri piloti le prime due CUPRA Leon Competición nel campionato TCR Italy 2020. Cercheremo di sviluppare la vettura al meglio, per regalare subito emozioni forti a tutti gli appassionati dopo questo lungo periodo di necessario digiuno dal mondo delle corse”, ha detto Bernasconi alla vigilia della partenza della nuova stagione.
Salvatore Tavano: “Ho avuto modo di provare il prototipo della nuova auto in qualche sessione di test in pista a porte chiuse alla fine dello scorso anno, essendo stato coinvolto dalla casa madre anche nello sviluppo della stessa. La vettura nuova è totalmente diversa rispetto alla precedente, sicuramente più professionale e con molte più opzioni di settaggio. Il potenziale è decisamente più alto, ma la pausa forzata del Coronavirus ha anche fatto sì che le vetture siano arrivate giuste per l’inizio del campionato, e quindi bisognerà fare la gara anche contro l’orologio per acquisire la dovuta esperienza e avere il tempo di sviluppare i nuovi set up”.
Le gare di campionato
- 17-19 luglio Mugello
- 31 luglio-2 agosto Misano
- 28-30 agosto Imola
- 18-20 settembre Vallelunga
- 7-8 novembre Monza
- 20-22 novembre Imola
[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]