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ŠKODA: inaugurato nuovo Centro di ricerca sui crash test

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Il Centro è stato strutturato in funzione delle più recenti direttive EuroNCAP ed è predisposto anche per l’analisi degli impatti sui veicoli elettrici 

 

ŠKODA Auto ha inaugurato un Centro d’avanguardia dedicato allo studio dei crash test, dedicato in modo specifico alla riproduzione dei nuovi e probanti test imposti dal capitolato EuroNCAP entrato in vigore all’inizio del 2020; il Centro è lungo più di 180 metri ed ha una superficie doppia rispetto al passato. 

Cuore del Centro è un sistema di guida elettrico capace di accelerare sull’intera lunghezza del tracciato due veicoli del peso complessivo di 3,5 tonnellate fino ad una velocità massima di 65 km/h o un singolo veicolo pesante fino a 3,5 tonnellate fino a 120 km/h.

 

Qualsiasi simulazione

Altra importante dotazione è il cosiddetto «flying floor» che accelera l’auto per simulare impatti laterali contro un palo. Il simulatore di cappottamento statico, gli ostacoli fissi o disassati, le barriere per gli impatti posteriori e la possibilità di condurre impatti tra due veicoli con la completa misurazione di tutte le forze in gioco completano la dotazione tecnica, in linea con gli standard EuroNCAP.

Testate anche le batterie

Va sottolineato che questo nuovo centro è dotato di una specifica area dedicata ai veicoli elettrici con attrezzatura specifica per eventuali danneggiamenti delle batterie. Proprio in vista della crescente domanda per questo tipo di automobili, la capacità di eseguire crash test sarà aumentata nel corso degli anni a venire. Tutti i dati sono registrati digitalmente e accessibili tramite tablet mentre il Centro sarà utilizzato sia per tutti i veicoli del Gruppo Volkswagen.

ŠKODA impiega 9 manichini che simulano le fattezze di un adulto e quattro che riproducono quelle di bambini; questi manichini vengono collocati negli abitacoli sfruttando sensori ottici e fotogrammetria per assicurare la posizione corretta. Tutti i crash test vengono ripresi da 20 telecamere fisse e 30 interne ad alta velocità e in alta risoluzione. Per ottenere la miglior qualità video, un innovativo sistema di illuminazione LED dedicato assicura una potenza luminosa di 100.000 lux.

L’azione combinata di tale sistema e delle telecamere ad alta risoluzione permetterà di registrare tutti gli impatti con un risparmio di energia del 40% rispetto a un’illuminazione tradizionale, garantendo inoltre maggiore stabilità termica.

Christian Strube, Membro del Board ŠKODA per lo Sviluppo Tecnico si è così espresso: “Il nostro nuovo Centro permette di condurre e simulare crash test in modo ancora più realistico e completo, offrendoci le basi per un ulteriore incremento della sicurezza passiva dei nostri modelli, tanto a combustione interna quanto elettrici. Nei prossimi anni aumenteremo ulteriormente le potenzialità del Centro, che ci permette di accrescere anche in questo campo la nostra responsabilità in seno al gruppo VW”.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]