Ora alla coupé del Sol Levante l’attende la pista
La nuova sportivissima GR (Gazoo Racing) Supra GT4 ha superato gli esami tecnici ed i test in pista effettuati dall’organizzazione Stéphane Ratel Organisation (SRO), ottenendo così l’omologazione nella categoria GT SRO.
Allo scopo di determinare l’appropriato «balance of performance», applicato a tutte le vetture GT4 al fine di garantire il livellamento delle prestazioni per un maggiore equilibrio ed una maggiore spettacolarità di questo tipo di competizioni, i tecnici SRO hanno la scorsa settimana dettagliatamente esaminato la GR Supra GT4 prima di testarne le prestazioni in pista sul circuito Paul Ricard nel sud della Francia.
Lo sviluppo della GR Supra GT4 presso Toyota Motorsport GmbH (TMG) ha avuto inizio nei primissimi mesi del 2019 con un programma di test lungo oltre 12.000 km in diversi circuiti europei. Stéphane Ortelli è stato il collaudatore principale, che ha contribuito, insieme ad una squadra di esperti driver, ad ottimizzare la dinamica di guida della vettura nelle più diverse condizioni possibili.
La GR Supra GT4 – direttamente sviluppata da Toyota Motorsport GmbH (TMG) – deriva dalla GR Supra 3.0 stradale dotata di un propulsore 6 cilindri turbo 3 litri a iniezione diretta da 340 cv che, come è noto, ed è nata estremamente bene: bassa, larga, compatta è basata su una scocca molto rigida ed altrettanto leggera, con baricentro basso, carreggiate larghe e passo lungo, elementi che già di serie, assicurano un’eccellente tenuta di strada ed una grande maneggevolezza.
Il motore 3 litri 6 cilindri in linea turbo, potenziato sino a 435 cavalli (320 kW), è abbinato ad una trasmissione automatica a 7 rapporti con paddle al volante. La vettura impiega inoltre un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico mentre gli altri componenti racing includono un impianto di scarico Akrapovič e lubrificanti di primo equipaggiamento forniti da Ravenol.
Le dimensioni dei cerchi in lega OZ a cinque fori sono, come da regolamento GR.4, 11×18” mentre lo schema delle sospensioni rimane il McPherson anteriore ed il Multilink posteriore, con molle, ammortizzatori e barre antirollio specifici mentre i freni sono sempre i Brembo, ma da competizione.
L’abitacolo è ovviamente integrato dall’obbligatorio roll-bar integrale che contribuisce alla maggiore rigidità della scocca, dagli estintori standard FIA e da leggeri sedili da OMP da competizione mentre il serbatoio da competizione con sistema di rifornimento ad alta velocità, è omologato FIA.
Le prime vetture sono state già ordinate dai team racing in Germania, Francia e Regno Unito e gestite direttamente da Toyota Motorsport GmbH (TMG).
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]
[ Specifiche tecniche GR Supra GT4 ]
Telaio |
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Lunghezza | 4.460 mm |
Larghezza | 1.855 mm |
Altezza | 1.250 mm |
Peso | 1.350 kg * |
Struttura | Scocca in acciaio con gabbia di protezione ad elevata rigidità, standard FIA |
Splitter anteriore | Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Alettone posteriore | Materiale composito rinforzato con fibra naturale |
Serbatoio | Serbatoio di sicurezza ATL FT3 Fuel Cell con Sistema di rifornimento veloce (120 L) |
Sedile di guida | Sedile OMP Racing con sei punti di ancoraggio (FIA 8862-2009) |
Motore & Trasmissione |
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Tipo | 6 cilindri in linea con turbocompressore Twin-Scroll |
Cilindrata | 2.998 cm3 |
Potenza max. | 320 kW (430 CV)*
Disponibili diversi Power Stick per il Bilanciamento delle Prestazioni |
Coppia max. | 650 Nm* |
Gestione del motore | Magneti Marelli ECU |
Sistema di scarico | Scarico Akrapovič Racing con convertitore catalitico |
Lubrificanti | Ravenol |
Cambio | 7 rapporti automatico con Paddle Shift, trazione posteriore |
Differenziale | Slittamento limitato con specifiche Motorsport |
Albero di trasmissione | GKN Motorsport High Torque |
Sospensioni, Sterzo & Freni |
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Sospensioni anteriori | Montante McPherson |
Sospensione posteriore | Multilink |
Ammortizzatori | KW Racing regolabili |
Sterzo | Elettrico, pignone & cremagliera |
Freni (Anteriori) | Pinze a 6 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 390 mm |
Freni (Posteriori) | Pinze Racing 4 pistoncini (Brembo), dischi in acciaio da 355 mm |
Pneumatici Anteriori/Posteriori | 305/660-18 Anteriori / 305/660-18 Posteriori (Pirelli) |
Cerchi | OZ cinque fori 11 x 18 pollici |
Sistema di Controllo Elettronico |
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Controllo della trazione | di serie |
ABS Motorsport | di serie |
Display lato guida da 8″ | di serie |
Data Logger | di serie |
Telecamera posteriore | opzionale |
Tyre Pressure Monitoring System | opzionale |
Sensori corsa della sospensione | opzionale |
Illuminazione numero macchina | opzionale |
Equipaggiamenti |
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Estintore | di serie |
Sistema Air Jack | di serie |
Sistema di idratazione | opzionale |
Pacchetto Endurance omologato | opzionale |
*in base al BdP (Bilanciamento delle prestazioni), SRO