In Australia, prima gara stagionale del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2020, vince il turco Toprak Razgatlioglu su Yamaha, alle sue spalle Alex Lowes su Kawasaki e Scott Redding su Ducati. Ottima prova delle coperture Pirelli che ha permesso ai piloti di tenere un ritmo molto competitivo fino al traguardo
Gara1, si apre il Campionato WorldSBK
La prima gara stagionale del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike ha preso il via alle ore 15.00 locali con Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMWS1000 RR) che guadagna la prima casella in griglia dopo aver realizzato il nuovo giro record della pista in 1’29.230 nel corso della Superpole del mattino.
L’inglese della Casa bavarese parte bene ma meglio di lui riesce a fare il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) che già in partenza riesce a sopravanzare l’ex compagno di squadra. La battaglia tra i due si fa subito accesa e i due arrivano al contatto al sesto giro. Ad avere la peggio è proprio Rea che finisce largo portando la sua moto sulla ghiaia. Il nordirlandese riesce comunque a ripartire ma in ultima posizione.
Nel frattempo Sykes conduce la corsa in prima posizione davanti a Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e ai piloti del PATA YAMAHA WorldSBK Official Team Michael van der Mark e Toprak Razgatlioglu. Il quartetto di testa è racchiuso in meno di quattro decimi di secondo di distacco. Nel corso dell’undicesimo giro si registra anche il ritiro di Xavi Forés per una caduta alla curva 2.
Intanto a partire da metà gara Sykes mostra chiari segni di difficoltà e viene superato sia da Scott Redding che dalle Yamaha di van der Mark e Razgatlioglu terminando la corsa in nona posizione.
Intanto Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) risale la china dall’ottava fino alla quarta posizione. Il neo acquisto di Borgo Panigale riesce a condurre la gara in testa fino al quindicesimo giro, poi è costretto a cedere la posizione a Toprak Razgatliogliu e, a seguire, anche a van der Mark, scivolando in terza posizione. Negli ultimi giri i piloti Yamaha insieme ad Alex Lowes e Scott Redding danno vita ad una bellissima battaglia per le posizioni del podio. Alla fine ad avere la meglio sarà Razgatlioglu che riuscirà a tagliare il traguardo per primo davanti ad Alex Lowes, secondo, e a Scott Redding, terzo.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]
Classifica WorldSBK Gara1
1) T. Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1)
2) A. Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
3) S. Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)
4) M. van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1)
5) L. Haslam (Team HRC / Honda CBR1000RR)
6) Á. Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR)
7) L. Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1)
8) C. Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)
9) T. Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMWS1000 RR)
10) M. Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R)
11) E. Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR)
12) F. Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1)
13) S. Cortese (OUTDO Kawasaki TPR / Kawasaki ZX-10RR)
14) G. Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1)
15) M. Scheib (ORELAC Racing VERDNATURA / Kawasaki ZX-10RR)
RT) T. Takahashi (MIE Racing / Honda CBR1000RR)
RT) X. Fores (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR)
RT) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
PIRELLI: la scelta delle coperture da parte dei piloti
In Gara 1 al posteriore la quasi totalità dei piloti ha optato per la soluzione di sviluppo in mescola media W1049 (opzione A) già pneumatico di riferimento per le gare svolte lo scorso anno su questo circuito. Gli unici due piloti a fare eccezione sono stati il poleman Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team/BMWS1000 RR) e Takuo Takahashi (MIE Racing/Honda CBR1000RR) che hanno preferito utilizzare la SC1 di sviluppo Y0966 (opzione B).
Per l’anteriore le preferenze della maggior parte dei piloti sono ricadute sulla SC2 di gamma (opzione B) anche se non sono mancati piloti che hanno utilizzato la SC1 di gamma (opzione A).