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Ferrari 488 GT3 Evo 2020 presentata al Mugello

È la nuova versione di questa leggendaria berlinetta preparata per la prossima stagione sportiva

Le Finali Mondiali Ferrari appena tenutesi al Mugello hanno costituito l’occasione per svelare la nuova versione della 488 GT3, vettura tra le più vincenti nella storia della Ferrari, predisposta da Maranello in vista dei principali campionati GT nella stagione sportiva 2020.

Il nuovo pacchetto evolutivo si basa sul perfezionamento di alcuni aspetti tecnici, sull’applicazione di concetti innovativi derivati dall’esperienza maturata sui campi di gara e sulla risposta alle richieste avanzate dai team che gestiscono in pista la 488 GT3.

Nella realizzazione della versione Evo 2020 le principali aree di intervento hanno riguardato l’aerodinamica, la dinamica veicolo, l’ergonomia, la sicurezza e l’affidabilità pur rispettando i rigorosi limiti prestazionali imposti dal regolamento FIA in termini di potenza ed efficienza aerodinamica.

Aerodinamica

Gli ingegneri che si sono occupati dell’evoluzione aerodinamica della 488 GT3 Evo 2020 hanno voluto garantire alla vettura una maggiore stabilità tramite una riprogettazione del frontale che ha richiesto da una parte oltre 18.000 ore di calcolo per le simulazioni CFD e dall’altra diverse sessioni in galleria del vento.

Il nuovo fascione paraurti presenta ora una sezione frontale ridotta nella zona al di sotto dei proiettori. Questo ha consentito di intervenire sui deviatori di flusso dello splitter e di alloggiare all’interno dei nuovi volumi una coppia di flick che generano un più efficace carico verticale, fattore fondamentale per la stabilizzazione della vettura senza peraltro modificarne l’equilibrio aerodinamico.

La rivisitazione dell’aerodinamica del frontale ha riguardato anche altre parti come le feritoie sopra il passaruota, ampliate rispetto al modello 2019; quelle posizionate posteriormente sono state invece completamente riprogettate, congiuntamente alla parte anteriore della portiera, ulteriormente rastremata per una migliore canalizzazione dei flussi sulla fiancata.

Tenuta di strada

Per migliorare tale caratteristica, fondamentale ai fini delle prestazioni si è lavorato su:

Motore ed elettronica

Il propulsore, V8 biturbo con angolo di 90 gradi tra le bancate, non è stato oggetto di sviluppo in termini prestazionali o modifiche legate alla componentistica, ma beneficia di un nuovo controllo che garantisce una maggiore affidabilità e un’erogazione più pulita e precisa della coppia; anche l’elettronica è stata migliorata e ottimizzata a livello di controlli veicolo (tra cui ABS e Traction Control).

Abitacolo

Nella 488 GT3 Evo 2020 fa il suo debutto un sedile inedito, sviluppato assieme a Sabelt, per equipaggiare sia la GT3 sia la GTE; questo sedile risponde alle nuove normative di sicurezza FIA e garantisce non solo maggiore rigidezza e robustezza, ma anche un risparmio di peso nell’ordine dei 2,4 kg. Anche le cinture sono state modificate grazie all’introduzione di nuovi nastri e di una nuova fibbia.

Il pacchetto addizionale 24H/Endurance

Dedicato alle gare di durata, è stato appositamente progettato per i clienti interessati a questo tipo di competizioni.

La dotazione di base comprende un paraurti anteriore dotato di fari supplementari, innesti per il rifornimento rapido dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, frizione in carbonio, pinze freno mutuate dalla GTE e dadi delle ruote in acciaio.

Tra le dotazioni disponibili su richiesta, sensori di livello del liquido di raffreddamento, di segnalazione del completamento rifornimento con luce di avvertimento e fari principali a LED da 4.500 lumen per faro.

Le nuove componenti e le migliorie introdotte con la versione 2020 della 488 GT3 Evo sono disponibili anche come kit di aggiornamento per le vetture esistenti.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]

 

 

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