TestMotori360.it

Goodyear torna alle corse

Si parte con la 24 Ore di Le Mans e il Campionato del Mondo FIA Endurance

Goodyear ha avuto un ruolo di primo piano nella storia del motorsport: i pneumatici Goodyear oltre alle 14 vittorie alla 24 Ore di Le Mans, ed alle 368 vittorie in Formula 1, record tuttora imbattuto, sono attualmente i pneumatici ufficiali della Nascar mentre hanno dato alla Casa costruttrice la possibilità di costruirsi una notevole esperienza anche nelle gare del Campionato americano IMSA di cui hanno fatto registrare decenni di successi.

Oggi Goodyear annuncia il suo ritorno nelle competizioni europee, con lo sviluppo di una nuova gamma di pneumatici dedicati specificamente al FIA World Endurance Championship (WEC), che comprende gare di lunga durata che si disputano in 4 continenti inclusa la 24 Ore di Le Mans, vinta ben 14 volte da vetture equipaggiate con pneumatici Goodyear.

Goodyear ha scelto queste competizioni per la prima fase del suo rientro nel racing, perché offrono il giusto terreno su cui mettere in pista le tecnologie dei suoi pneumatici su una vasta gamma di prototipi e vetture GT; a questo proposito Ben CrawleyDirettore Motorsport, ha detto che “La dinamica di queste gare (che variano dalle 4 alle 24 ore) rende la strategia e la scelta dei pneumatici degli elementi fondamentali e rappresenta un’appassionante sfida per il nostro team di ricerca e sviluppo dei centri di innovazione europei di Goodyear”.

Goodyear ha sviluppato per più di un anno – nei suoi Centri di innovazione di Hanau (Germania) e Colmar-Berg (Lussemburgo) – una nuova gamma di pneumatici per equipaggiare i Prototipi Le Mans.

Questi pneumatici saranno prodotti e ulteriormente sviluppati al fianco della nuova gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport, 3 modelli progettati per le vetture ad alte prestazioni e per le giornate in pista, assicurandosi che il trasferimento di tecnologie e know-how tra le gamme stradali e quelle da corsa vada a beneficio delle prestazioni di entrambe.

Questi nuovi pneumatici debutteranno ad agosto a Silverstone, all’inizio della stagione WEC 2019/2020, una data che segna il rientro del famoso marchio americano nelle gare di livello mondiale per auto sportive in uno dei luoghi più iconici del mondo delle corse.

Vale ricordare che la 24 Ore di Le Mans, con gli oltre 250.000 suoi spettatori, è uno degli eventi sportivi con la maggiore presenza di pubblico, circostanza che  sempre Crawley commenta così: “Le gare automobilistiche continuano ad essere uno degli sport mondiali più popolari. Rappresentano un palcoscenico ideale per coinvolgere gli appassionati con la tradizione, i valori, l’innovazione e la tecnologia che hanno fatto la storia di Goodyear nelle competizioni. Inizialmente ci concentreremo sulle competizioni per auto sportive e poi metteremo in pratica le conoscenze apprese anche in altre categorie di gare, che possono rientrare nell’endurance o in altre serie”.

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]

 

 

Exit mobile version