Jean-Éric Vergne nel’E-Prix di Berna ha messo a segno una performance epica, conquistando la pole position, la vittoria e il trofeo voestalpine come miglior pilota nelle gare europee. Il pilota di DS TECHEETAH vanta anche il primato di una pole position conquistata partendo dal Gruppo 1 e il primo con 3 vittorie all’attivo in questa stagione; con questo successo allunga nel Mondiale e intravede il titolo. Sul podio anche Mitch Evans (Jaguar) e Sébastien Buemi (Nissan)
La Formula E approdata nella Capitale svizzera, in un circuito ricavato dai viali alberati di Berna e con notevoli variazioni di altitudine, ha visto una emozionante gara sin dalla partenza. Al termine del rettilineo di partenza, alla prima staccata Robin Frijns finisce a muro e in testacoda dopo la toccata con D’Ambrosio e chiude l’ingresso della chicane innescando un maxi tamponamento capace di bloccare dieci vetture con la conseguente esposizione della bandiera rossa.
Alla ripartenza avvenuta dopo circa 45 minuti sotto Safety Car, ma con lo stesso ordine della griglia di partenza, che ha innescato molti malumori tra i piloti che avevano guadagnato preziose posizioni, lo spettacolo riprende con un duello tiratissimo e ravvicinato… tra la DS TECHEETAH del poleman Vergne e la Jaguar di Evans. Alle loro spalle dura battaglia tra lo svizzero Sébastien Buemi – che ci teneva a ben figurare davanti al suo pubblico – e Andrè Lotterer (partito in ottava posizione e arrivato a minacciare il terzo posto di Buemi (dopo staccate e sorpassi da manuale ai danni di Bird con la Virgin e Gunther con la Dragon). Da segnalare la rimonta di Di Grassi partito dalla diciannovesima posizione e risalito fino alla decima.
Alla fine, nonostante i continui attacchi di Evans su Vergne, passando per il periodo di «Full Course Yellow», calato per un guasto alla Mahindra di Pascal Wehrlein, il sovrappiù di potenza disponibile per quattro minuti, l’arrivo di qualche goccia di pioggia e la possibilità di spremere le batterie ancora con una bella riserva di potenza… la leadership non cambia fino al termine della corsa. Vince meritatamente Jean-Éric Vergne con l’affidabile DS TECHEETAH E-Tense FE19, secondo Mitch Evans su Jaguar e alle sue spalle Sébastien Buemi su Nissan.
In top 10 chiudono anche Bird con la Virgin, Gunther con la Dragon, Abt con l’altra Audi, Lynn con l’altra Jaguar, Felipe Massa con la Venturi e Di Grassi. Lotterer arrivato quarto è stato poi retrocesso al 14° posto per non aver rispettato il semaforo rosso rientrando in pista.
Le dichiarazioni
Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH : “Jean-Éric era in gran spolvero oggi e merita questa vittoria, ma devo comunque congratularmi con tutto il team per il lavoro che ha portato a questo incredibile risultato. La situazione attuale ci vede ancora ai primi posti delle classifiche Piloti e Team, in vista della manche di New York, con rispettivamente 32 e 43 punti di vantaggio. Anche se sembra importante, questo gap non ti mette totalmente al sicuro in Formula E. Mancano ancora due gare e i punti da conquistare sono ancora molti”.
Xavier Mestalan Pinon, Direttore DS Performance: “Complimenti a JEV e a DS TECHEETAH per questa eccezionale terza vittoria, che ci avvicina ulteriormente ai due titoli della stagione. Le recenti messe a punto ci hanno consentito un reale vantaggio in questa gara. Ringrazio ancora tutto il team per l’eccezionale lavoro svolto”.
Jean-Éric Vergne, vincitore: “Il team ha lavorato così bene che sarebbe stato impossibile fare di meglio. Gli ultimi giri sotto la pioggia sono stati stressanti e sono stato prudente : era preferibile concludere secondi che finire contro un muro. Anche con la ferma intenzione di vincere, era necessario fare attenzione. Il week end è stato fantastico per il team con la pole position, la vittoria e qualche punto in più nei due campionati. È andato tutto bene e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto”.
André Lotterer, 14°: “Questa penalità così pesante dopo il lavoro fatto per risalire in classifica è decisamente frustrante. È un duro colpo; i punti del quarto posto sarebbero stati preziosi nella lotta per il titolo. Ma non dobbiamo perdere la concentrazione e prepararci per New York, per chiudere in bellezza la stagione”.
Prossimo appuntamento a New York con le ultime due manches dell’e-Prix degli Stati Uniti dove Vergne cercherà di mettere le mani sul secondo titolo consecutivo di Formula E.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]
E-Prix di Svizzera, ordine di arrivo
1 Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH)
2 Mitch Evans (Jaguar)
3 Sébastien Buemi (Nissan)
4 Sam Bird (Envision)
5 Maximilian Günther (Dragon)
6 Daniel Abt (Audi)
7 Alex Lynn (Jaguar)
8 Felipe Massa (Venturi)
9 Lucas Di Grassi (Audi)
10 Stoffel Vandoorne (HWA)…
Classifica Piloti
1 Vergne (DS TECHEETAH) 130 punti
2 Di Grassi (Audi) 98 punti
3 Evans (Jaguar) 87 punti
4 Lotterer (DS TECHEETAH) 86 punti
5 Da Costa (BMW) 82 punti
6 Frijns (Envision) 81 punti
7 Buemi (Nissan) 76 punti
8 Abt (Audi) 75 punti…
Classifica Costruttori
1 DS TECHEETAH 216 punti
2 Audi 173 punti
3 Envision 150 punti
4 Nissan 139 punti
5 Mahindra 117 punti
6 BMW 106 punti
7 Jaguar 98 punti
8 Venturi 88 punti…