L’edizione 2019 di questa spettacolare e rischiosissima gara registra la quarta vittoria di Peter Hickman e della sua Triumph Daytona 675
Peter Hickman, magnificamente assecondato dalla Smiths Racing Triumph Daytona 675 cc, ha dovuto lottare duramente come dimostrato dagli avvicendamenti, almeno quattro, di altrettanti concorrenti al comando della gara sul famoso tracciato di montagna del TT.
Lo storico rivale Dean Harrison è alla fine giunto secondo seguito da James Hiller, ottimo terzo mentre, Gary Johnson – anche lui su Triumph Daytona 675 – ha conquistato un ottimo ottavo posto.
In una settimana di gare condizionate pesantemente dalle condizioni climatiche, il 32enne ha vinto questa seconda gara del TT Supersport dopo aver conquistato il terzo posto nella Gara1 di Supersport nella settimana precedente.
Dopo la sua incredibile vittoria, Peter ha dichiarato: “Ci siamo impegnati tanto con la Supersport per ottenere una vittoria al TT. Quest’anno abbiamo avuto più input da Triumph e questo ha fatto la differenza. La moto era super. Sono felicissimo per la squadra: hanno fatto tutti un lavoro meraviglioso”.
Le performance dei Dunlop
Il TT dell’Isola di Man ha messo in luce anche le doti dei pneumatici Dunlop e in questa occasione è stata utilizzata una nuova versione del pneumatico slick KR 108 progettato per entrare in temperatura molto più velocemente e offrire maggiore grip, Il KR 108 è dotato della tecnologie MultiTread (MT) e Jointless Belt (JLB) e del sistema di regolazione della pressione NTEC, con l’obiettivo di migliorare il comportamento oltre a ridurre l’usura del pneumatico.
Quest’anno sono state cinque le gare vinte dai piloti che hanno scelto di utilizzare pneumatici Dunlop (il costruttore di pneumatici con il maggior numero di successi nella competizione: oltre 60 negli ultimi 15 anni con più di 150 presenze sul podio), per affrontare il TT; tre di queste portano la firma di Peter Hickman, il pilota più veloce di sempre nel tempo sul giro del TT dell’Isola di Man, con un successo a testa per Lee Johnston, che ha conquistato la sua prima vittoria nella competizione, e Michael Rutter.
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]