Alla curva San Donato del Gran Premio del Mugello, Brembo ha verificato le performance dei piloti della MotoGP
All’Autodromo Internazionale del Mugello, dove si sono tenute le prove della MotoGP, i tecnici della Brembo hanno fornito i dati dei piloti nella fase di frenata in fondo alla discesa che porta alla curva San Donato. Nella tremenda decelerazione si passa da una velocità massima di 355 km/h a 93 km/h, una manovra che i piloti effettuano in 6 secondi, per uno spazio percorso pari a 334 metri. In questa delicata fase i dischi freno in carbonio possono raggiungere un picco di temperatura che sfiora i 700 °C.
Il Mugello è un tracciato non particolarmente impegnativo per il sistema frenante, ad eccezione però della staccata al termine del rettilineo principale. Secondo i
I dati registrati dalla telemetria dei rispettivi team durante tutto il week-end di gara sono stati raccolti dagli ingegneri Brembo, che equipaggiano con i propri prodotti tutti i piloti della MotoGP, e analizzati attraverso una complessa metodologia matematica che prende in considerazione diversi parametri tecnici tra cui: punto di frenata, decelerazione massima, massima pressione esercitata sulla leva, tempo di frenata ed altro ancora.
Attraverso questi valori è stato possibile determinare la classifica dei migliori «Staccatori», cioè quei piloti che cominciano a frenare più vicino al punto di corda: