Presentate dalla Sindaca Raggi e dal patron Agag le novità di quest’anno. Venerdì a Roma le prove sul tracciato cittadino, primo appuntamento europeo di questa stagione
All’ombra del Marc’Aurelio, il Patron e CEO degli e-prix Agag e la Sindaca Raggi hanno presentato le novità che caratterizzeranno questa seconda edizione 2019 dell’e-prix di Roma
Al debutto a Roma le monoposto di seconda generazione che in questo 2019, a differenza del 2018 e delle altre precedenti edizioni, sono in grado di completare l’intera gara senza dover effettuare il pit-stop per il cambio vettura.
Ma, come è ormai noto, l’evento sportivo diventa ambasciatore del tema della mobilità sostenibile, nel caso della Formula E a zero emissioni dirette, come sottolineato dalla stessa Sindaca Raggi che al riguardo si è così espressa: “Vogliamo immaginare un futuro molto più semplice per chi si vuole muovere con veicoli elettrici. Il nostro impegno con la Formula E è il segnare che puntiamo molto sulla mobilità pulita ed ecologica. Stiamo lavorando sull’elettrico, con nuovi autobus e servizi di sharing. Questa gara lascerà un’eredità molto significativa per Roma: lo scorso anno abbiamo installato colonnine elettriche mentre quest’anno grazie alla collaborazione con Huawei avremo telecamere intelligenti. Vogliamo far diventare la nostra città sempre più smart”.
Il CEO Alejandro Agag ha evidenziato come in un anno siano stati compiuti “importanti passi avanti in termini di innovazione tecnologica e qualità dei contenuti per il pubblico, con l’obiettivo di regalare agli spettatori una giornata di puro divertimento, velocità e sport. Oltre ai grandi marchi dei nostri partner globali sono anche orgoglioso di annunciare due nomi prestigiosi in GEOX e Huawei come partner locali, dimostrazione della continua crescita della Formula E come piattaforma commerciale per gli sponsor”, per poi aggiungere che “Per noi è un grande piacere essere nuovamente qui. Di solito il secondo anno è sempre più facile. Ci aspettiamo un’affluenza maggiore, quest’anno sono disponibili anche 5mila biglietti in più. Vogliamo raggiungere e superare i 35.000 spettatori. Finora ci sono stati sei vincitori di sei diverse scuderie in altrettante gare, speriamo che a Roma possa esserci un settimo pilota.”
Quindi venerdì 12 aprile per le prove e sabato 13 per la gara, le monoposto elettriche calcheranno nuovamente il circuito cittadino dell’EUR che ospiterà questo secondo ePrix di Roma, settima tappa del Campionato 2018/2019 e primo appuntamento europeo di questa stagione.
Questo nuovo appuntamento della Formula E porta con sé una serie di iniziative collaterali quali le prove libere del nuovo campionato Jaguar IPace eTrophy e la e-parade, la parata di veicoli elettrici sul tracciato a cui possono partecipare anche i privati, se in possesso di un mezzo a batteria a due o a quattro ruote.
Non solo ecologia sportiva ma anche inclusione sociale, grazie alla collaborazione del comitato paralimpico che farà scendere in campo le squadre romane di rugby, hockey e basket mentre per la serata di venerdì 12 aprile è stato messo in calendario un concerto aperto a tutti.
Da notare infine che i posti disponibili per il pubblico sono passati da 30 a 35.000 mentre è stato calcolato che la diretta televisiva sarà seguita da 35 milioni di telespettatori ovunque nel mondo.
Gli organizzatori – che fecero lo scorso anno omaggio alla città di Roma alcune centraline per la ricarica elettrica – quest’anno finanzieranno interventi di potatura nel quartiere dell’EUR facendo nel contempo omaggio di 15 decespugliatori al Ministero della Giustizia, in relazione ad un programma di reinserimento sociale dei detenuti.
Da notare infine che, come lo scorso anno, si provvederà alla stesura, sul tracciato del circuito, di un tappeto di asfalto fonoassorbente verrà rimosso, come lo scorso anno, a gara finita.
Le Formula E partiranno da via Cristoforo Colombo, passeranno attorno all’Obelisco di Marconi per proseguire sin dietro il cosiddetto Colosseo Quadrato e ritorno per un totale di 2,84 km, distanza che rende l’E-prix di Roma il secondo tracciato più lungo di questo Campionato.
Costo biglietti
Da 0 a 4 anni: ingresso gratuito
Dai 5 ai 15 anni: da € 1 a € 60.
Biglietti tribune: € 40 euro adulti, € 20 euro per i giovani tra i 16 e i 24 anni e per gli over 65.
Tribuna Premium (vista privilegiata sul traguardo, e varie formule di ospitalità e rinfreschi) costo variabile a partire da € 800; per maggiori dettagli digitare https://www.ticketone.it
È possibile acquistare i biglietti anche sul sito ufficiale della Formula E (sezione dedicata all’E-Prix di Roma).
[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]