TestMotori360.it

Nuovo Scorpion EXO R1 Air, design e funzionalità

Un casco stradale nato dalle più recenti tecniche racing

EXO R1 Air è il nuovissimo casco Racing di SCORPION SPORTS dedicato agli amanti della velocità le cui primarie caratteristiche sono il design e le funzionalità totalmente nuovi ed un peso decisamente contenuto.

La calotta del nuovissimo EXO R1 AIR viene realizzata in ULTRA-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore) ed offre un’altissima protezione garantendo in caso di impatto un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente e una serie di lunghe sedute in galleria del vento ha alla fine prodotto una forma aerodinamica in grado di garantire grande stabilità anche alle altissime velocità raggiunte in corsa.

Caratteristiche Tecniche

► Comfort 

I cuscini del rivestimento interno sono sfoderabili, lavabili e realizzati in schiuma sagomata con taglio laser 3D e sono rivestiti in «KwikWick®III», un tessuto a traspirazione rapida fresco, anallergico e antimicrobico che si adatta sinergicamente una volta a contatto con la pelle mentre l’EPS a densità multipla si adatta alla perfezione alle forme della testa.

Inoltre questo EXO AIR è dotato del sistema AIR FIT®che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per rendere il casco perfettamente calzabile e, grazie alla profilatura interna «KwikFit™», sarà possibile mettere e togliere agevolmente i modelli di occhiali più diffusi.

► Visiera

Grazie al meccanismo Ellip-Tec, la visiera del nuovo EXO R1 AIR può essere sostituita facilmente e senza ricorrere ad alcun utensile. Grazie alle sue potenti molle, il sistema garantisce una chiusura totalmente ermetica e più silenziosa lungo la guarnizione. Inoltre, grazie ad un meccanismo di blocco centrale, la visiera si apre/chiude con facilità ed in più garantisce una visione verticale, migliore rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. È inoltre possibile posizionare/stabilizzare la visiera in posizione lievemente aperta in modo da far passare un piccolo refolo d’aria, utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città).

► Tear-Off e Pinlock ® 100% MaxVision

Poiché il casco EXO R1 AIR è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, lo EXO R1 AIR abbina anche una visiera «Dark Smoke» di serie mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) potrà assicurare un’azione antiappannante al 100%.

► Prese d’aria

La presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite una semplice pressione) è di grandi dimensioni ma con un profilo così basso da sposarsi perfettamente con le curve aerodinamiche del casco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico verso il basso, utile per migliorare l’aderenza della moto al terreno.

► Chiusura

L’EXO-R1 Air ha un sistema di chiusura ad anello «Doppia-D» in leggero Titanio capace di garantire alti livelli di sicurezza.

► Sicurezza/Emergenza

In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2a generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo quindi più facile e veloce il soccorso.

► Dimensioni calotta e taglie

3 le misure disponibili:

In tal modo, il casco mantiene un aspetto sempre elegante e un volume perfettamente proporzionato.

► Peso

Grazie all’ulteriore miglioramento della tecnologia ULTRA-TCT™ (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology), EXO-R1 AIR ha un peso di soli 1.280 grammi in taglia M (+/- 50 grammi) che migliora di circa 40 grammi il peso del suo predecessore.

Omologazione ECE e Certificazione FIM

Il casco EXO R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone – nella sola versione da gara – della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP®.

Garanzia: 5 anni

EXO R1 AIR è venduto all’interno di unascatola «premium» che ne vuole sottolineare sin dal primo sguardo la grande qualità. Anche la sacca è realizzata in un materiale più consistente in modo da offrire una migliore protezione dai piccoli urti.

Il casco EXO R1 AIR della SCORPION SPORTS avrà come testimonial d’eccezione Alvaro Bautista sulla Panigale V4 del Ducati Aruba Racing Team nel World SBK e il prodigio francese Fabio «El Diablo» Quartararo (foto in apertura) su Yamaha M1 SRT Petronas, nella MotoGP.

Le grafiche disponibili e i prezzi di vendita al pubblico (IVA compresa) sono i seguenti:

EXO-R1 AIR Solid Nero Opaco, Bianco Perla 369,90 euro
Grafica CORPUS, OGI 399,90 euro

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]

Exit mobile version