Home SPORT Dakar: ripart...

Dakar: ripartita con la tappa Marathon dopo due giorni di break

CONDIVIDI
The Team Peugeot Total during the rest day of Rally Dakar 2017 at the bivouac in La Paz, Bolivia on January 8, 2017

Peugeot prima, seconda e quarta, Toyota terza, MINI quinta

La seconda settimana di corsa della Dakar è stata caratterizzata dalla tappa marathon che i concorrenti debbono affrontare senza poter godere di alcuna assistenza al bivacco di Uyuni. Gli equipaggi devono infatti affrontare i 1.693 km delle tappe 7 e 8 contando solamente sulle loro forze a livello tecnico. Il tutto condito da avverse condizioni meteo che hanno costretto gli organizzatori a ridurre il percorso della tappa 7 dai 332 km cronometrati originariamente previsti, a 161 km di speciale.
Le Peugeot
stephane-motori360_dakar10_peterhansel-6
A dispetto delle suddette difficoltà le Peugeot 3008DKR di Peterhansel/Cottret e Loeb/Elena hanno mantenuto i primi due posti nella classifica generale provvisoria mentre la coppia Despres/Castera ha perso 9 minuti ed una posizione in classifica ed ora è quarta, dietro a Nani Roma.
Le dichiarazioni del «Leone»
Stéphane Peterhansel: “È stata una bella speciale, non facile, molto impegnativa a livello di navigazione. C’erano alcune zone con sabbia morbida, non grosse dune, ma in altitudine perdevamo potenza. Siamo stati un po’ avvantaggiati perché potevamo seguire le tracce di Sébastien e di Nani. Quanto a noi, non abbiamo commesso errori. È la seconda tappa vinta nel rally… raccogliamo tutto quello che possiamo. Dopo faremo i conti. Oggi, 10 gennaio, faremo da apripista, il che non gioca necessariamente a nostro favore. Abbiamo effettuato una serie di verifiche sull’auto in assenza dei meccanici. Una delle cose che abbiamo fatto è stata quella di invertire le ruote”.
Sebastien Loeb (FRA) of Team Peugeot TOTAL races during stage 5 of Rally Dakar 2017 from Tupiza to Oruro, Bolivia on January 6, 2017.
Sébastien Loeb: “All’inizio, la navigazione sulle dune è stata difficile, c’erano dei punti di controllo non facili da trovare. Ma abbiamo fatto un buon lavoro. Ci siamo persi poche volte e abbiamo sempre ritrovato subito la strada. Alla fine posso dire che è stata una bella tappa!  Non ci siamo fatti superare e questo è un buon segno. È stato il tipo di speciale in cui Stéphane è fortissimo. Non abbiamo di che lamentarci”
Cyril Despres: “Abbiamo perso un po’ di tempo senza avere particolari problemi, tranne un errore commesso in un fuoripista. Non abbiamo trovato la traccia giusta. Abbiamo percorso 11 chilometri nell’erba alta. Sébastien e Stéphane sono stati velocissimi.   Attraversando l’erba fitta abbiamo rovinato un po’ la carrozzeria posteriore. Non è stata una giornata fantastica, ma non mi lascio demoralizzare”.
Le MINI BMW
motori360_dakar10_mini
Mikko Hirvonen e Michel Perin, tornati in piena forma dopo due giorni di riposo, hanno conquistato il quarto posto di tappa a poco più di cinque minuti di distanza dai battistrada, mantenendo la quinta posizione nella classifica generale.
Terranova/Schulz hanno mantenuto la settima piazza assoluta in classifica, Garafulic/Palmeiro hanno occupato la nona posizione mentre Yazeed Al Rajhi – liberatosi dei problemi di salute della prima settimana – si è piazzato con il navigatore Timo Gottschalk all’ottavo posto di giornata (posizione sub-judice a seguito di un ricorso).

Le dichiarazioni
Al Rajhi: “Oggi è andata bene; dopo circa 40 chilometri dal via tutti hanno girato a sinistra, ma Timo pensava si dovesse andare a destra. Così abbiamo fatto, e abbiamo affrontato un una piccola montagna da scalare. Alla fine abbiamo trovato un grande cespuglio e siamo rimasti bloccati nel posto sbagliato per circa quattro minuti. Poi è arrivato Mikko e l’abbiamo seguito fino al traguardo”.
motori360_dakar10_mini3
Terranova: “Quella di oggi è stata la tappa migliore per la guida, il fondo era sabbioso con delle belle dune, anche se non si è rivelata facile in termini di navigazione. Ora abbiamo tutta la notte per lavorare sulla vettura, anche se non ha bisogno di particolari interventi. È perfetta”.
Przygonski: “Oggi abbiamo commesso degli errori di navigazione e per noi non è stata facile. Avevamo un buon passo ma alla fine il risultato non è stato quello che speravamo”.

[ Redazione Motori360 ]

 
CLASSIFICA TAPPA 7

  1. PETERHANSEL / COTTRET, PEUGEOT 3008DKR, 1h 54min 08s
  2. LOEB / ELENA, PEUGEOT 3008DKR, + 48s
  3. DE VILLIERS / VON ZITZEWITZ , TOYOTA Hi-Lux, +3min 33s
  4. HIRVONEN / PERIN, MINI, +5min 03s
  5. ROMA / HARO BRAVO, TOYOTA, +5min 32s

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO LA 7° TAPPA

  1. PETERHANSEL / COTTRET, PEUGEOT 3008DKR, 15h 57min 06s
  2. LOEB / ELENA, PEUGEOT 3008DKR, +1min 57s
  3. ROMA / HARO BRACO, TOYOTA Hi-Lux, +11min 07s
  4. DESPRES / CASTERA, PEUGEOT 3008DKR, +14min 01s
  5. HIRVONEN / PERIN, +47min 24s