Home SPORT DS Techeetah ...

DS Techeetah e la nuova DS E-TENSE FE 19

CONDIVIDI

Inizia il 15 dicembre la quinta stagione del Campionato di Formula E FIA ABB con importanti novità: dalle nuove piste in nuove città, alle gare che prevedono un nuovo regolamento e nuovi piloti. Ripartiamo dall’intervista a Parigi di Giorgio Contu, Responsabile comunicazione del brand DS di PSA Groupe, per una panoramica sulla nuova DS E-TENSE FE 19

In attesa dell’avvio del Campionato tutto elettrico in Arabia Saudita, giunto alla quinta stagione, importanti novità in casa DS che, lasciato il team Virgin e i piloti Bird e Lynn, ha stretto un accordo di partnership con la cinese Techeetah.  A bordo della nuova DS E-Tense FE19 prenderanno quindi posto Vergne,  che nell’ultimo campionato ha vinto il titolo piloti,  insieme a Lotterer. Un binomio franco-cinese sulla carta già vincente, visti i risultati già ottenuti, pronto quindi a dominare il Campionato di Formula E con la nuova monoposto DS E-TENSE FE 19, sviluppata da DS Automobiles nel nuovo Centro di Versailles.

DS Automobiles, uno dei pochi costruttori del paddock che ha messo a punto il proprio sistema di frenata by-wire, destinato a fornire benefici aggiuntivi in termini di performances, ha realizzato il powertrain 100% elettrico che consente alla monoposto franco-cinese di accelerare di sfruttare i suoi 338 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Grazie alle nuove batterie passate a 52 kWh sarà inoltre possibile portare a termine la gara, che in questo nuovo format di campionato finalmente non vedrà più il cambio vettura. Durerà, infatti,  45 minuti più un giro. Cambia anche il #FanBoost, destinato a regalare ai fan il potere di influenzare il risultato di ogni prova. I 5 piloti più votati dai loro sostenitori potranno beneficiare di un surplus di potenza. Sarà possibile votare fino a 15 minuti dopo l’inizio della gara. A ciò si aggiunga anche l’ATTACK MODE, studiato per offrire nuove sfide ai team e strategia supplementare destinata a rendere le gare ancora più avvincenti per gli spettatori. Quando viene attivata, questa modalità aumenta la potenza da 200 kW (RACE MODE) a 225 kW permettendo al pilota di sorpassare più facilmente. Per lanciare l’ATTACK MODE, il pilota deve passare in una zona di attivazione specifica, situata fuori dalla traiettoria. Il numero di attivazioni possibili e il periodo di utilizzo saranno determinati dalla FIA nel corso di ogni E-prix.

Jean-Éric Vergne n. 25: “La mia presenza sin dagli albori di questa disciplina del motorsport mi ha permesso di vedere i progressi notevoli della Formula E, non solo per le prestazioni della monoposto, ma anche per le nuove idee che vengono adottate per promuovere le gare, come l’ATTACK MODE. In qualità di piloti, così come i fan, vogliamo delle belle gare”.

André Lotterer n. 36: “La Formula E ha fatto enormi passi avanti. Sono felice di far parte di questa competizione che non smette di reinventarsi. Abbiamo lavorato molto sulle novità del campionato e l’attesa ora è finita. Adesso dobbiamo cedere il posto alla gara. Sarà molto interessante vedere lo svolgimento del primo E-Prix, e non mancheranno certamente le sorprese”.

 

[ Redazione testMotori360 | Sicurezza & SPORT ]