Home SPORT La Ford Musta...

La Ford Mustang per il Campionato Australiano Supercar 2019

CONDIVIDI

Primo test sul Queensland Raceway di Willowbank per la Mustang del DJR Team Penske che parteciperà al Virgin Australia Supercars Championship 2019 pilotata da Scott McLaughlin e Fabian Coulthard

La Mustang Supercar, frutto dello sviluppo congiunto tra la statunitense Ford Performance, Ford Australia e Ford Asia-Pacific Design Studio, si affianca alla Ford Falcon FG X ed è la prima coupé a partecipare al Campionato Supercar, ma anche la prima vettura a 2 porte a partecipare alle gare della categoria Turismo da oltre vent’anni. Insieme alle sue concorrenti Holden Commodore ZB (General Motors) e Nissan Altima L33, continuerà i test dopo la Coates Hire Newcastle 500, ultima gara del Campionato 2018 per essere pronta al debutto previsto a fine febbraio alla 500 km di Adelaide, prima gara del Campionato 2019.

La livrea completamente mimetizzata presenta ancora alcuni particolari che poi verranno eliminati sui modelli che parteciperanno al Campionato Australiano Supercar gestiti dal team Tickford, 23Red Racing e DJR Team Penske che affiderà la vettura all’attuale leader del Campionato Scott McLaughlin e a Fabian Coulthard.

Nella vista frontale l’aspetto è quello della Mustang di serie però con importanti differenze, per esempio la classica griglia radiatore con il «Mustang» al centro, è chiusa, in quanto tutta l’aria entra solo dalla presa d’aria inferiore, ai lati della quale si trovano i condotti per il raffreddamento dei freni.

Le maggiori differenze con il modello di origine si notano nella vista laterale, con la linea del tetto a «lacrima», più alto e con l’intero corpo vettura allungato, soprattutto nelle portiere, per adeguarlo al passo imposto dal regolamento.

Posteriormente si nota un grande alettone a tutta larghezza, con i supporti verticali già predisposti con numerosi fori per regolare l’angolo di incidenza e di conseguenza il carico aerodinamico.

Questo primo esemplare della Mustang Performance è ancora un prototipo e adotta uno dei telai di scorta del team Shell utilizzato da Coulthard per la Falcon FG X nel 2016. Questo telaio utilizzato per l’omologazione, diventerà poi un ricambio per la prossima stagione, mentre a Scott McLaughlin verrà assegnata una vettura completamente nuova.

[ Paolo Pauletta ]