Gara 2 del sesto round del Campionato Italiano Gran Turismo ha visto salire sul podio la pattuglia Lamborghini con i vincitori Zampieri-Altoè (Antonelli Motorsport) che hanno preceduto, con un gioco di squadra, di 1”162 i compagni Veglia-Spinelli e di 11”143 Postiglione-Basz (Imperiale Racing). La Ferrari della Scuderia Baldini 27, penalizzata dalla partenza anticipata di Fisichella, agguanta la quarta piazza
A Monza in Gara 2 per la Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27 doveva essere quasi una formalità vincere, o al massimo arrivare seconda, considerando di essere in pole position e di non avere l’handicap tempo, invece la partenza anticipata di Fisichella, che era subito balzato al comando, ha indotto la Direzione gara a comminargli un «drive through», comunicato nel corso dell’ottavo giro, che lo ha relegato in decima posizione compromettendo anche la gara del suo compagno Gai.
La cronaca dei primi giri riporta che «Fisico» si difende dall’attacco della Lamborghini Super Evo #132 del serbo Milos Pavlovic che precede l’altra Huracan (#16) di Vito Postiglione. Loris Spinelli (Huracan #19) risale posizioni e conquista prima il terzo e poi il secondo posto. Sta per avvicinare e attaccare la Rossa #27 della Scuderia Baldini ma arriva la notizia della penalizzazione e quindi attende che Fisichella rientri ai box (ndr. al 10 giro), Spinelli balza così al comando, dietro di lui Postiglione e la Huracan #63 di Zampieri, mentre la Ferrari della Scuderia Baldini si attesta al decimo posto. Viene il momento dell’apertura della corsia dei box. Al termine della girandola dei cambi pilota, a meno di 18 minuti dal termine, si trovano in testa due Lamborghini dell’Antonelli Motorsport: la #19 di Veglia e la #63 di Altoé. Dietro di loro la Huracan dell’Imperiale Racing #16 di Basz, la Ferrari 488 di Stefano Gai e l’Audi di Bar Baruch. Veglia è imprendibile, ma prevalgono i calcoli di scuderia della Antonelli Motorsport in chiave campionato (come è successo in F1 tra Hamilton e Bottas): rallenta e nel corso del 24° giro si fa superare da Altoé che conquista, con Zampieri, vittoria e leadership che dovrà difendere nell’ultimo round di campionato al Mugello. Podio quindi tutto Lamborghini, quindi Ferrari e Audi.
Nelle ultime due gare ancora da disputare, quelle del Mugello, si deciderà l’assegnazione del titolo GT3. Sarà un’aspra battaglia tanto che la Scuderia Baldini 27 gioco forza dovrà presentare una seconda Ferrari, come a Vallelunga. Una necessità per aiutare, e proteggere, Stefano Gai (staccato di 5 punti in classifica generale) dallo schieramento impressionante di Huracan delle due scuderie Antonelli Motorsport e Imperiale Racing che, tra l’altro, potrebbero attuare un gioco di squadra favorendo la stessa Lamborghini e tagliando fuori lo stesso Gai dalla lotta già in Gara 1, senza considerare anche l’incognita Audi con Bar Baruch che si trova a 11 punti.
[ Redazione testMotori360 ]