TestMotori360.it

Motocross: il record di Kiara Fontanesi per la sesta volta in cima al mondo

Immensa soddisfazione per un risultato combattuto e niente affatto scontato

La «centaura» si è nuovamente laureata Campionessa nel mondiale Femminile Motocross – osannata da un pubblico appassionato come quello di Imola, competente e dal palato fine. – dopo un weekend che, impegnativo e stressante, è stato tenuto comunque sotto controllo.

Kiara – portacolori Yamaha e Fiamme Oro – è alla sesta corona iridata su dieci partecipazioni al mondiale, un record assoluto confermato da un titolo che si è dimostrato quello di maggior soddisfazione, proprio perché conquistato in casa.

La gara

La partenza prudente non ha pagato e Kiara ha dovuto subire il grintoso sorpasso della Van De Ven che l’ha immediatamente distanziata dopo che la portacolori della Yamaha si è dovuta fare da parte per evitare il contatto; a questo inconveniente iniziale si sono aggiunti prima un problema di assetto e poi diverse doppiate che nel momento clou della manche, proprio quando stava per mordere la ruota posteriore della Yamaha della Van De Ven, le hanno fatto perdere il contatto; terza la Papenmeier. Risultato: tre punti persi rispetto alla rivale.

La sua Yamaha, rivista nella notte di sabato, domenica si dimostra perfetta, proprio come la tattica di Kiara che, quarta al via dietro a Verstappen, Van De Ven e Papenmeir, ha velocemente superato la prima già nel corso del primo giro ripetendosi il giro dopo con Nancy Van De Ven e successivamente con la Papenmeir.

Non ce n’è stato per nessuna, nonostante la Van De Ven abbia tentato più volte l’impossibile, ed alla fine arriva l’en plein: vittoria nella seconda, decisiva manche e titolo mondiale, il sesto con l’incontenibile urlo liberatorio condiviso dalla folla, altrettanto urlante, del Santerno.

A questo punto, come cantava Califano, tutto il resto è noia!

[ Giovanni Notaro ]

 

 

 [ GP Italia (Imola) ] 

Classifica prima manche

  1. Van De Ven (Yamaha) 12 giri in 24’34”838
  2. Fontanesi (Yamaha) a 5”287
  3. Papenmeier (Suzuki) a 7”374
  4. Verstappen (Ktm) a 43”625
  5. Laier (Ktm) a 44”968

Classifica seconda manche

  1. Fontanesi (Yamaha) 12 giri in 23’52”229
  2. Van De Ven (Yamaha) a 1”873
  3. Papenmeier (Suzuki) a 30”222
  4. Andersen (Ktm) a 38”200
  5. Verstappen (Ktm) a 38”601 

Classifica Mondiale

  1. Fontanesi 260
  2. Van De Ven 252
  3. Papenmeier 231
  4. Duncan 184
  5. Laier 183
Exit mobile version