TestMotori360.it

Ford Ranger Raptor debutta virtualmente al Gamescom

È la prima volta che un Costruttore automobilistico sceglie l’importante evento per il lancio di un nuovo veicolo dedicato all’universo del gaming che si svolge a Colonia sino al 25 di questo mese

L’Ovale Blu torna al Gamescom e porta al debutto europeo il suo Ranger Raptor, la versione performance del noto pick-up made in U.S.A, presente in due esemplari presso lo stand Ford che, tanto per restare in tema Gamescon, ospita anche lo speciale simulatore di corse in 4D, realizzato appositamente per l’evento.

Ranger Raptor sarà infatti tra i protagonisti del nuovo capitolo dell’entusiasmante gioco di corse Forza Horizon 4 per Xbox, in uscita il prossimo 2 ottobre.

Questo pick-up ad alte prestazioni, che ha stupito in pista nel corso dell’ultima edizione del Festival of Speed di Goodwood, offrirà presto ai gamers momenti di pura adrenalina anche nei circuiti virtuali e proprio a questo riguardo Roelant de Waard, vice-President, Marketing, Sales and Service, Ford of Europe, ha dichiarato che “Questo esemplare è puro divertimento, un pick-up in stile rally che entusiasmerà non solo i conducenti reali ma anche i gamer di tutto il mondo. Si tratta di una straordinaria aggiunta al garage virtuale di Ford che include alcuni dei veicoli più guidati su Forza, e siamo felici di sapere che i giocatori di tutto il mondo potranno presto godere di tutte le emozioni sia su strada sia in off-road che il Ranger Raptor avrà da offrire loro”.

Il nuovo Ranger Raptor è la versione top, quanto a (alte) prestazioni del noto pick-up Ford e proprio per questo è stato dotato di sospensioni realizzate sia per garantire prestazioni ottimali durante il più gravoso utilizzo su superfici accidentate e sia per offrire fluidità e comfort nell’utilizzo del mezzo su aree urbane o su autostrade.

#RaptorMania, l’hastag dedicato al reveal di questo pick-up, conquista il Gamescom di Colonia, che può contare sulla presenza di oltre 355.000 visitatori e 919 espositori da tutto il mondo; da notare poi che quasi un terzo della popolazione si diverte giocando ai videogame, una passione che, contrariamente alle apparenze, risulta trasversale sotto il profilo dell’età dei gamers il cui 43% è formato da individui di età pari o superiore a 36 anni.

Da quando la Ford GT è stata la star in copertina di «Forza», nel 2015, milioni di giocatori si sono messi al volante di molti esemplari di Ford performance car, con l’opportunità di vivere un’esperienza virtuale estremamente realistica, per aspetto, driving dynamics e sound”, ha dichiarato Dan Greenawalt, Creative Director at Turn 10 Studios di Redmond, Washington, Stati Uniti “Quasi 700.000 giocatori singoli di Forza possiedono già l’F-150 Raptor nel loro garage virtuale, e non c’è dubbio che il Ranger Raptor sarà altrettanto ambito”.

I visitatori dello stand Ford, potranno testare le proprie capacità di guida su otto postazioni da competizione e sfidarsi con lo speciale simulatore di corse in 4D, realizzato appositamente per l’evento, che offrirà un’esperienza di gioco tanto intensa da avvicinarsi alla reale experience di guida al volante di un mezzo ad alte prestazioni!

Va inoltre sottolineato che il migliore della giornata tra coloro che si cimenteranno nelle sfide al simulatore in 4D, potrà aggiudicarsi un viaggio in U.K per trascorrere una giornata con il team M-Sport Ford World Rally.

In meno di un anno dal lancio del gioco, i giocatori di Forza Motorsport 7 hanno trascorso l’equivalente di 290 anni alla guida di veicoli Ford, più di 346 milioni di chilometri, disputando oltre 24 milioni di gare virtuali.

Al Gamescom, Ford ha anche annunciato l’intenzione di collaborare con le gaming communities nella progettazione dei futuri esemplari di Ford Performance car attraverso la Project P1 Design Challenge, una sfida all’insegna della creatività,che verrà lanciata dall’Ovale Blu, entro la fine dell’anno e, in proprio in merito a tale sfida Amko Leenarts, European Design Director di Ford ha dichiarato che “I baby boomers si innamorarono delle auto sportive mentre la Generazione X ha guidato il boom dei SUV. I millennial sono più attenti all’ambiente e hanno bisogno di connettività. Invece, la  Generazione Z è nativa tech. Vivono le loro vite nel mondo digitale e dobbiamo comprendere al meglio come farne parte. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di connettersi con loro in modo innovativo, che è esattamente ciò che intendiamo fare con la nostra sfida dedicata al design”.
E per chi vuole avere un’idea delle prestazioni di questo speciale pick-up dell’Ovale Blu può vedere il video su

https://www.testmotori360.it/74373/alla-caccia-del-ford-ranger-raptor/

Nelle edizioni passate, Ford ha partecipato al Gamescom presentando una Focus RS con una speciale livrea dedicata al videogame Forza e, grazie all’impegno di cinque fortissimi gamers, è entrato nel GUINNESS DEI PRIMATI con il record per la più lunga maratona (2 giorni) di un gioco di corse, dando anche l’opportunità ad alcuni fortunati di vincere un’esperienza di guida reale in pista al volante di una Focus RS, con le lezioni del pilota Ford, Harry Tincknell.

[ Redazione testMotori360 ]

Exit mobile version