Il nuovo cortometraggio, realizzato da ACI e Giffoni, sarà presentato al prossimo Giffoni Film Festival
La sicurezza stradale è un argomento che andrebbe preso più in considerazione tra i giovani. Proprio per questo motivo nasce «Le regole della vittoria», un cortometraggio realizzato da ACI e Giffoni Experience che verterà proprio a sensibilizzare i giovani su questa importantissima tematica. Sarà presentato al Giffoni Film Festival il prossimo 26 luglio, ed è stato girato in vari luoghi simbolici italiani: il Foro Italico di Roma, nella sede del CONI, al circuito internazionale di Napoli e al kartodromo di Battipaglia e la pista di Fiorano.
Intorno al discorso della sicurezza stradale ruota la vicenda: Andrea è un bambino di 11 anni con il sogno di diventare pilota di Formula 1. Il problema è che ha un temperamento troppo esuberante e impulsivo e ciò lo porterà a dei problemi che supererà soltanto grazie ai suoi stessi mentori e compagni di corse, tra cui Gabriele, che gli insegneranno le regole stradali e che per diventare campioni occorre sempre mettere la testa a posto.
Protagonisti del corto due giovani piloti di kart, che corrono anche nella realtà, Andrea Filaferro e Gabriele Minì: il primo pilota ufficiale della Scuderia Birel Art, il secondo pilota ufficiale della Scuderia Parolin. Inoltre compariranno anche Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e Antonio Giovinazzi, terzo pilota della Scuderia Ferrari, per dei cameo.
Al progetto hanno preso parte molte figure del team Produzione di Giffoni Experience, la parte manageriale del team ACI, tra cui Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, Marco Ferrari, Direttore centrale ACI Sport, Marco Rogano, Direttore generale ACI Sport, Ivan Capelli, Presidente dell’ACI Milano, Gian Carlo Minardi, Presidente della Commissione Velocità in Circuito ACI Sport, Luca Bartolini, Direttore della comunicazione ACI Sport, e Pasquale Amoroso, Direttore del Marketing ACI Sport, e i principali dirigenti di ACI Nazionale, tra cui Ferdinando Parisi, componente del Consiglio Sportivo ACI Sport, e Simone Capuano, componente della Giunta Sportiva ACI Sport.
La collaborazione tra ACI e Giffoni experience ha portato alla creazione, per il sesto anno consecutivo, del progetto «Karting in Piazza», nel quale ACI è scesa nelle principali piazze italiane per rivolgersi ai giovani e informarli sul rispetto delle regole stradali e non solo.
[ Jacopo Romanelli ]