L’edizione che segna lo storico ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally entra nel vivo con il periodo di accoglienza delle adesioni, che chiuderà il 18 maggio
Aperte le iscrizioni al 51° Rallye Elba 2018 – Trofeo Ford BluBay – Bardahl, l’edizione «storica» del ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che andrà ad allungarsi sino al 18 maggio. In calendario dal 24 al 26 maggio, quarta delle otto prove stagionali della massima serie nazionale di corse su strada, uno dei Campionati nazionali tecnicamente più validi al mondo, il Rallye Elba è dunque pronto a tornare nel contesto «tricolore» dopo un’assenza che durava dal 1993. Valida per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 2, la cinquantunesima edizione del Rallye Elba di 399,610 chilometri, di cui 151,480 chilometri (il 37,91% del totale) pari a 10 prove speciali. Diversa la conformazione del percorso della gara «nazionale», la quale farà disputare tre prove il primo giorno (i concorrenti partiranno con la «spettacolo» di Portoferraio) ed altrettante al sabato (64,290 km cronometrati sul totale di 226,230).
Aci Livorno Sport (che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in terra labronica), insieme all’intera comunità elbana ha creato un’importante sinergia che in un decennio, dalla semplice «ronde» del 2007 ha scalato i valori arrivando prima alla serie IRCup per poi fregiarsi, nei due anni addietro, della titolazione tricolore «WRC».
Il 51° Rallye Elba, oltre ad infiammare certamente la sfida tricolore alla metà del suo cammino stagionale, sarà valido anche per il Campionato Italiano R1, per il Trofeo Renault Twingo R1 Top, per il Trofeo Renault Clio R3 Top e per il Suzuki Rally Trophy.
[ Jacopo Romanelli ]