TestMotori360.it

Abarth 124 rally ancora al vertice in Francia e Slovenia

CIAMIN Nicolas - DE LA HAYE Thibault, Fiat Abarth 124

Sempre più competitive a livello assoluto le Abarth 124 rally che, lo scorso fine settimana, hanno ottenuto due perentori successi di categoria, sottolineati da piazzamenti prestigiosi nella classifica generale

In Francia il team Milano Racing, con il suo giovanissimo pilota Nicolas Ciamin, navigato da Thibault De La Haye, ha ottenuto il primato tra le GT+ nel Rally Lyon-Carbonnière, seconda gara del campionato transalpino, ottenendo un ottimo 8° posto assoluto in un campionato altamente competitivo. Ciamin ha dominato la categoria, precedendo sin dal via gli avversari e concludendo la prima giornata con un vantaggio di oltre 30″. Nella seconda ha vinto altre 4 prove speciali amministrando il vantaggio e ottenendo così il suo primo successo stagionale, dopo il secondo posto ottenuto nel Rallye du Touquet. Il pilota transalpino si è anche aggiudicato la Coppa Michelin destinata alla prima vettura a due ruote motrici.

Eccezionale prestazione assoluta in Slovenia al Rally Vipavska per l’Abarth 124 rally del team Bernini Rally: gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo, oltre ad aver dominato la categoria R-GT, hanno concluso al terzo posto assoluto, prendendosi anche la soddisfazione di vincere l’ultima prova speciale, precedendo numerose vettura di categoria superiore (R5), a quattro ruote motrici.

In pista, nella prima prova dell’Italian F4 Championship powered by Abarth disputata sul circuito di Adria, doppio successo del giovanissimo brasiliano Enzo Fittipaldi, nipote di Emerson, due volte Campione del Mondo di Formula 1. Partito il pole in Gara1 Fittipaldi ha preceduto l’italiano Leonardo Lorandi, che ha poi vinto la seconda manche. Nella terza è stato nuovamente Fittipaldi a precedere lo stesso Lorandi. Ora la classifica generale del campionato vede al comando il brasiliano, con 4 punti di vantaggio sul pilota italiano.
Con 31 piloti di 17 nazioni diverse al via sulle monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth T-Jet da 160 cavalli lo spettacolo non è mancato e la quinta stagione della serie tricolore si conferma molto combattuta e conferma il ruolo fondamentale di Abarth nella formazione dei piloti.

[ Jacopo Romanelli ]

Exit mobile version